Post Più Recenti

.

venerdì 20 settembre 2024

TEATRO MANZONI DI ROMA
STAGIONE TEATRALE 2024/2025

Nuovi contenuti, spettacoli e iniziative culturali di alto livello, la voglia di essere un luogo di incontro e aggregazione per il pubblico: è con questi presupposti che il Teatro Manzoni di Roma diretto da Pietro Longhi dà il via alla stagione 2024/25 e prosegue il percorso di rinnovamento già avviato in questi ultimi anni.


Con Manzoni Prosa, Scrittori In Scena, Manzoni Idee, Manzoni Eventi, Manzoni Da Favola, il Teatro di Via Monte Zebio presenta una stagione ricca di offerte: accanto a una programmazione teatrale che spazia dalle commedie più frizzanti e moderne a racconti tragicomici e viaggi intensi attraverso le note di grandi interpreti, il Manzoni propone presentazioni di libri con i più importanti autori del nostro panorama letterario, rassegne di drammaturgia, appuntamenti con la storia, la musica, il cinema, la filosofia. Un’offerta vasta per un pubblico variegato e di tutte le età, appassionato di cultura come di intrattenimento di qualità.

MANZONI PROSA

Sarà un intenso omaggio alla più grande interprete della canzone francese ad inaugurare la stagione della Prosa 2024/25 con EDITH PIAF- L’ usignolo non canta più. Scritto e interpretato da Melania Giglio, sul palco con Martino Duane per la regia di Daniele Salvo, lo spettacolo ripercorre, attraverso un testo inedito e canzoni eseguite dal vivo, i giorni che hanno preceduto la storica esibizione di Edith sul palco dell’Olympia di Parigi (dal 26 settembre al 13 ottobre). Si cambia registro con DONNE IN PERICOLO di Wendy MacLeod interpretato da Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Debora Caprioglio per la regia di Enrico Maria Lamanna, una commedia irresistibile in cui la determinazione delle donne e la loro capacità di fare squadra fanno da padrone (dal 7 al 24 novembre 2024). Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale esiste? Atmosfere invernali con lo spettacolo LAPPONIA con Sergio Muniz e Miriam Mesturino, scritto da Marc Angelet e Cristina Clemente, versione italiana di Pino Tierno, regia di Ferdinando Ceriani (dal 28 novembre al 15 dicembre 2024). Dal 9 al 26 gennaio 2025 sarà la volta di LETIZIA VA ALLA GUERRA - La suora, la sposa e la puttana con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, talentuosi interpreti molto amati dal pubblico del Manzoni. Tre grandi donne, due guerre mondiali: un racconto tragicomico di tenerezza e verità, in uno spettacolo - drammaturgia di Agnese Fallongo, ideazione e regia di Adriano Evangelisti e coordinamento creativo di Raffaele Latagliata – che chiude la trilogia già avviata nelle stagioni precedenti con I Mezzalira e Fino alle Stelle.

Edy Angelillo, Blas Roca Rey e Milena Miconi saranno dunque sul palco con LA CILIEGINA SULLA TORTA, commedia sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche, scritta e diretta da Diego Ruiz (dal 30 gennaio al 16 febbraio 2025). Un incontro tra due persone molto diverse che non sarebbe mai potuto avvenire vede protagonisti Rocío Muñoz Morales e Pietro Longhi ne IL CAPPOTTO DI JANIS di Alain Teulié, una pièce emozionante e ricca di suspense dal finale sorprendente, per la regia di Enrico Maria Lamanna (dal 20 febbraio al 9 marzo). In un’avventura fantastica che ripercorre parte della storia del nostro paese, Giorgio Lupano sarà un uomo nato già anziano con lo spettacolo LA VITA AL CONTRARIO - Il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald, elaborazione teatrale di Pino Tierno, regia di Ferdinando Ceriani (dal 13 al 30 marzo 2025). Massimo Giuliani e Federica Cifola saranno invece marito e moglie in crisi nella commedia graffiante e piena di colpi di scena RAPPRESAGLIE di Éric Assous, per la regia di Silvio Giordani (dal 3 al 20 aprile 2025) mentre Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta saranno alle prese con CONTRAZIONI PERICOLOSE, una commedia travolgente scritta e diretta da Gabriele Pignotta che farà molto ridere ma anche riflettere sulle nostre fragilità (dall’8 maggio al 1 giugno).

Il calendario si arricchisce, inoltre, di quattro spettacoli fuori abbonamento da non perdere. Michela Andreozzi sarà l’irresistibile protagonista di A LETTO DOPO CAROSELLO (dal 16 al 20 ottobre 2024) con la regia di Paola Tiziana Cruciani. Accompagnata in scena dal Maestro Greggia al piano, Michela ricorda i personaggi più amati della televisione e della musica anni 70 in un viaggio a ritroso nel tempo intriso di tenerezza, comicità e racconti. Melania Giglio sarà quindi la grande AMY WINEHOUSE (L'amore è un gioco a perdere) in uno spettacolo intenso da lei scritto su un’artista unica nella sua vocalità, innamorata della musica, ma votata all’autodistruzione, con la regia di Daniele Salvo (dal 22 al 27 ottobre 2024). Imperdibile appuntamento con la danza con un classico intramontabile - LO SCHIACCIANOCI - portato in scena dal Balletto di Siena (Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024). Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato, le celeberrime musiche di Čajkovskij, sono solo alcuni dei motivi del successo di questo capolavoro che da più di cento anni incanta intere platee di spettatori. La produzione della compagnia senese, firmata dal Maestro Marco Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli, grazie ad una rilettura dell’opera fresca e spontanea. A Capodanno infine si festeggia con Rita Forte e Pietro Longhi (31 Dicembre 2024, SPECIALE SAN SILVESTRO ORE 22,45) con ROMA IERI E OGGI – Canzoni e Poesie, regia di Silvio Giordani. Una passeggiata tra canzoni e poesie per rendere omaggio alla più bella città del mondo. Un viaggio appassionante alla scoperta della tradizione romana per celebrare lo splendore della Capitale attraverso i suoi più grandi artisti. Alla chitarra il Maestro Stefano Zaccagnini, al pianoforte il Maestro Paolo Iurich.
Edith Piaf

SCRITTORI IN SCENA E MANZONI IDEE


Partiranno in autunno le iniziative Scrittori in Scena e Manzoni idee, dirette da Alessandro Vaccari, nate da un’idea di Carlo Alighiero, indimenticabile regista, attore e fondatore nel 1985 insieme a Pietro Longhi del Teatro Manzoni, a cui si deve la volontà di aprire alle esperienze extra-teatrali. Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Patrick Zaki, Mario Calabresi, Giuliano Amato, Pierluigi Battista, Luigi Contu, Emilia Costantini, Chiara Tagliaferri insieme a Loredana Lipperini, Tea Ranno e alle tante scrittrici e giornaliste protagoniste della campagna UNITE – Azione Letteraria, evento a cura di Loretta Cavaricci, per raccontare abusi e femminicidi. Sono solo alcuni dei nomi che hanno popolato in questa stagione il palco del Manzoni e affascinato il pubblico con i loro sorprendenti romanzi, i loro reportage, le inchieste, ma anche aneddoti e racconti unici di vita. Per questa stagione è già prevista la partecipazione di molti altri protagonisti del mondo culturale italiano e di diversi paesi. Per Manzoni idee torneranno poi gli appassionanti appuntamenti, ormai consolidati, con Alessandro Alfieri giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media che presenterà un nuovo ciclo di tre incontri (24 ottobre – 14 novembre – 17 dicembre) dal titolo VIDEOSTAR percorso filosofico di immagini e canzoni dedicato ai videoclip musicali, dalle origini al nuovo millennio. Un’occasione unica per rivedere alcuni dei grandi classici di questa “forma ibrida” così fortunata in epoca televisiva, attraverso i quali recuperare qualcosa della storia collettiva, nonché della propria vicenda personale. Da non perdere, poi, a partire da gennaio, i coinvolgenti incontri con il professore di Estetica Giuseppe Di Giacomo, grande affabulatore che esplorerà il rapporto tra estetica, arti visive e altre discipline.
Donne in pericolo

MANZONI EVENTI

Il calendario del Teatro Manzoni si arricchisce di una serie di eventi culturali e serate speciali che abbracciano l’arte in tutte le sue forme: performance musicali, spettacoli di danza, rassegne cinematografiche e teatrali e appuntamenti con la storia alla scoperta di personaggi eroici e al contempo dimenticati. Come la rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, con la collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani, dal 23 ottobre al 18 dicembre 2024: dieci appuntamenti, per conoscere testi contemporanei inediti, provenienti da diversi paesi, con la partecipazione di autori, attori, registi, traduttori in un continuo confronto col pubblico e addetti ai lavori e che vede il coinvolgimento diretto delle rispettive ambasciate. Tra i tanti artisti che ne prenderanno parte Michela Andreozzi,

Amanda Sandrelli, Pino Quartullo, Massimo Wertmüller, Paola Quattrini, Mascia Musy, Pietro Bontempo, Mauro Conte, Her, Giovanni Carta, Caterina Misasi, Maria Cristina Gionta e tanti altri. Polonia, Austria, Israele, Slovacchia, Cechia, Spagna (con opere in lingua castigliana e catalana) e Italia saranno i paesi coinvolti nei prossimi mesi in questa rassegna che negli anni ha presentato in prima nazionale più di 150 testi nati in ogni angolo del mondo.
Lapponia

MANZONI DA FAVOLA

La programmazione degli spettacoli per famiglie è ormai l’appuntamento consolidato del sabato e della domenica, con la programmazione di UN TEATRO DA FAVOLA a cura di Pietro Clementi. Storie fantastiche e avventurose con ben 8 rappresentazioni da ottobre a marzo, popolate dai personaggi più amati dai bambini, con divertimento assicurato per grandi e piccini. A dare il via alla nuova stagione saranno L’ALIENO STICH E LA DOLCE LILO (12/13 ottobre), seguiti dalle avventure degli amatissimi CATTIVISSIMO IO E I MINIONS (23/24 novembre). Sarà dunque la volta di MAMMA! L’AEREO (7/8 dicembre) mentre il nuovo anno sarà inaugurato da MODERN PRINCESS (4/5 gennaio) e BARBI…E (11/12 gennaio). A marzo saranno protagonisti NUOVI AVENGERSERERS E NUOVE PRINCIPESSE (1/2 marzo) e WONKA (8/9 marzo) per concludere infine con VIAGGIO IN OCEANIA (22/23 marzo).

Il nuovo programma degli eventi sarà annunciato in autunno e consultabile sul sito www.teatromanzoniroma.it.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Letizia

Tel. 06.3223634 WhatsApp 327.8959298
info@teatromanzoniroma.it www.teatromanzoniroma.it
Via Monte Zebio, 14 – Roma

MANZONI PROSA

Dal 26 settembre al 13 ottobre 2024
MELANIA GIGLIO, MARTINO DUANE
ÉDITH PIAF - L’usignolo non canta più 
di Melania Giglio | Regia di Daniele Salvo

Siamo nel 1960, nell’appartamento di Édith Piaf. Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna, tutto si è abbattuto su di lei come un uragano: l’usignolo non canta più. Ma improvvisamente qualcuno bussa alla sua porta. È Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia.

Lo spettacolo ripercorre, attraverso un testo inedito e mai rappresentato, i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith sul palco dell’Olympia. Un racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo, che vuole essere un omaggio a una delle voci più belle canzone moderna.
La ciciliegina sulla torta

Dal 7 al 24 novembre 2024
VITTORIA BELVEDERE, BENEDICTA BOCCOLI, DEBORA CAPRIOGLIO
DONNE IN PERICOLO 
di Wendy MacLeod | Regia di Enrico Maria Lamanna

Una commedia frizzante e irresistibilmente divertente, che vede Mary e Jo impegnate a recuperare la loro amica, caduta nelle grinfie di un nuovo amore che la sta pericolosamente allontanando da loro. Tra inquietanti serial killer, strambi poliziotti e ragazzi un po’ troppo spregiudicati, un’avventura ricca di tranelli, sospetti, frecciatine e colpi bassi in cui la determinazione delle donne e la loro capacità di fare squadra fanno da padrone.

Dal 28 novembre al 15 dicembre 2024
SERGIO MUNIZ, MIRIAM MESTURINO
LAPPONIA 
di Marc Angelet e Cristina Clemente
versione italiana di Pino Tierno | Regia di Ferdinando Ceriani

Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale esiste? Monica, Fabio e il piccolo Giuliano sono in Lapponia per trascorrere le vacanze di Natale con la sorella di Monica e la sua famiglia. Tutto sembra filare liscio fino a quando Ania, la nipotina di quattro anni, rivela a Giuliano che Babbo Natale non esiste: è la miccia che trasformerà un’idilliaca serata di festa in un campo di battaglia al tempo stesso esilarante e feroce.
Il cappotto di Janis

Dal 9 al 26 gennaio 2025
AGNESE FALLONGO, TIZIANO CAPUTO
LETIZIA VA ALLA GUERRA - La suora, la sposa e la puttana 
di Agnese Fallongo
Ideazione e regia Adriano Evangelisti | Coordinamento creativo Raffaele Latagliata

Un racconto tragicomico di tenerezza e verità. Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino. Tre donne del popolo che, irrimediabilmente travolte dalla guerra nel loro quotidiano, si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere piccoli grandi atti di coraggio in nome dell’amore.

Dal 30 gennaio al 16 febbraio 2025
EDY ANGELILLO, BLAS ROCA REY, MILENA MICONI
LA CILIEGINA SULLA TORTA 
scritto e diretto da Diego Ruiz

Ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo, che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria: il primo bacio, la prima volta, la prima serata folle con gli amici. E poi c’è il giorno della presentazione della fidanzata ai propri genitori. Una commedia sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche. Uno sguardo esilarante sui rapporti di coppia, sulle relazioni tra genitori e figli e sugli inevitabili conflitti tra uomini e donne.
La vita al contrario

Dal 20 febbraio al 9 marzo 2025
ROCÍO MUÑOZ MORALES, PIETRO LONGHI
IL CAPPOTTO DI JANIS 
di Alain Teulié | Regia di Enrico Maria Lamanna

L’incontro tra due persone semplici che non sarebbe mai potuto avvenire. Mila, una vivace e giovane donna, particolare e impertinente dall’abbigliamento eccentrico, e Joseph uno scrittore solitario che vive in un appartamento pieno di scatoloni. Attraverso un annuncio Joseph incontra Mila per assegnarle una misteriosa e delicata missione. E pian piano verranno allo scoperto i segreti che legano questa improbabile coppia a cui tutto sembra opporsi. Emozione e suspense fino all’epilogo.

Dal 13 al 30 marzo 2025
GIORGIO LUPANO
LA VITA AL CONTRARIO - Il curioso caso di Benjamin Button
di Francis Scott Fitzgerald
Elaborazione teatrale di Pino Tierno | Regia di Ferdinando Ceriani

Nato ottantenne nel corpo di un bambino, Nino Cotone vive (ma solo nell’aspetto) una vita inversa. Vittima di un curioso scherzo del destino, affronta l’infanzia come se fosse un anziano e la vecchiaia come se fosse un bambino. Ha con sé una valigia in cui ha raccolto i ricordi della sua strana vita. Vuole raccontarla prima di dimenticare, prima di cadere in un eterno presente, quello dei neonati che non hanno la percezione del tempo che passa. Nell’adattamento di Pino Tierno, la straordinaria favola moderna di F. S. Fitzgerald, che s’interroga sul significato della vita, si svolge in Italia, dall’Unità ai primi Anni Settanta.
Rappresaglie

Dal 3 al 20 aprile 2025
MASSIMO GIULIANI, FEDERICA CIFOLA
RAPPRESAGLIE
di Éric Assous | Regia di Silvio Giordani

Al termine della festa per il matrimonio della loro giovane figlia, Franco e Rosaria si ritrovano soli e stanchi nella camera d’albergo. Lei gli rimprovera di averla trascurata per tutta la sera a causa di una bionda che nessuno conosce. È la miccia che farà emergere pian piano una serie tradimenti, cui faranno seguito rappresaglie dall’esito imprevedibile. Un dramma comico con battute intelligenti e raffinate, sorprese, colpi di scena e un graffio che non guasta mai nell’analizzare le dinamiche della vita di coppia.

Dall’ 8 maggio al 1 giugno 2025
ROCÍO MUÑOZ MORALES - GIORGIO LUPANO - GABRIELE PIGNOTTA
CONTRAZIONI PERICOLOSE 
Scritto e diretto da Gabriele Pignotta

Reparto di ginecologia. Una donna ha le contrazioni e sta per partorire. La situazione è concitata. Un ostetrico cerca di tranquillizzarla, ma soprattutto cerca di tranquillizzare l'uomo che la accompagna: il marito? No. Il fratello, il compagno? Non proprio. Diciamo un amico speciale al quale la donna ha nascosto la sua gravidanza. A volte l'amore è più vicino di quanto crediamo.
Contrazioni pericolose

(FUORI ABBONAMENTO)

Dal 16 al 20 ottobre 2024
MICHELA ANDREOZZI
Con la partecipazione del Maestro Alessandro Greggia
A LETTO DOPO CAROSELLO 
di M. Andreozzi, P. T. Cruciani, G. Scarselli, M. Viola
Regia di Paola Tiziana Cruciani

Il ricordo dei personaggi più amati della televisione e della musica anni 70 in un viaggio a ritroso nel tempo intriso di tenerezza, comicità e racconti. Immerso nelle atmosfere dell’epoca, un omaggio alle icone di quegli anni, da Franca Valeri a Gabriella Ferri, passando dal bianco e nero al colore, dalla comicità leggendaria del Teatro delle Vittorie al sinistro fascino degli sceneggiati, dalle sigle dei cartoni animati agli eroi dei telefilm, dalle rubriche ai varietà che hanno reso indimenticabile la nostra televisione. Sullo sfondo la vita reale di quegli anni intensi e le tragicomiche vicende di una bambina qualsiasi e della sua famiglia, la scuola, gli amici, le vacanze.

Dal 22 al 27 ottobre 2024
MELANIA GIGLIO
AMY WINEHOUSE - L'AMORE È UN GIOCO A PERDERE 
di Melania Giglio | Regia di Daniele Salvo

“Amy odiava essere famosa. Non accettava la fama, per lei era come una prigione. Tutto quello che desiderava era la normalità”. Uno spettacolo intenso che ripercorre le tappe umane e musicali più significative di Amy Winehouse, incredibile voce e talento straordinario. Un’artista unica nella sua vocalità, innamorata della musica, ma votata all’autodistruzione.
A letto dopo carosello

28e 29 dicembre 2024
BALLETTO DI SIENA
LO SCHIACCIANOCI 
Regia e Coreografia Marco Batti dopo M.Petipa

Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato, le celeberrime musiche di Čajkovskij, sono solo alcuni dei motivi del successo di questo capolavoro che da più di cento anni incanta intere platee di spettatori. La produzione della compagnia senese, firmata dal Maestro Marco Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli. Grazie ad una rilettura dell’opera fresca e spontanea, bambini e adulti si immedesimano nei giovani dello spettacolo. Lo Schiaccianoci è il balletto che porta in scena il Natale, che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo.

31 Dicembre 2024
SPECIALE SAN SILVESTRO ORE 22,45
RITA FORTE E PIETRO LONGHI
ROMA IERI E OGGI – Canzoni e Poesie
Alla chitarra il Maestro Stefano Zaccagnini - Al pianoforte il Maestro Paolo Iurich
Regia di Silvio Giordani
Amy Winehouse

Una passeggiata tra canzoni e poesie per rendere omaggio alla più bella città del mondo. Un viaggio appassionante alla scoperta della tradizione romana, per celebrare lo splendore della Capitale attraverso i suoi più grandi artisti. Roma è sempre stata musa di pittori, architetti, scultori, che vi hanno trovato ispirazione per i loro capolavori. Musica e poesia sono parte integrante della sua storia. I suoi canti popolari, le serenate, gli stornelli occupano un posto importante nella tradizione musicale italiana, così come la poesia con i suoi giganti, da Giuseppe Gioacchino Belli, Trilussa, Cesare Pascarella, Gigi Zanazzo a personaggi a noi più vicini come Petrolini, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Anna Magnani, Gabriella Ferri e Monica Vitti. Incredibili artisti che hanno contribuito a rendere indimenticabile la grande tradizione romana.

Nessun commento:

Posta un commento