A MILANO SCOPPIA
"LA FEBBRE DEL SABATO SERA"
TUTTI IN PISTA AL
TEATRO NAZIONALE ITALIANA ASSICURAZIONI
Dal 10 Ottobre 2024 all’11 Gennaio 2025
Italiana Assicurazioni, main sponsor del Teatro Nazionale di Milano, è lieta di annunciare che la nuova versione italiana del musical LA FEBBRE DEL SABATO SERA sarà in scena in questa stagione solo a Milano, dal 10 ottobre 2024 all’11 gennaio 2025. È prevista anche una replica speciale il 31 dicembre per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
La nuova versione italiana di Compagnia della Rancia, su licenza di Broadway Licensing, è diretta da Mauro Simone ed è ispirata al film Paramount/RSO del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze della vita notturna e della scena disco, adattata per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes (North American versione scritta da Sean Cercone e David Abbinanti), con la coinvolgente colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti.
Il film fu girato nei mesi di luglio e agosto del 1977, in concomitanza con il black out che sconvolse, con vere e proprie rivolte urbane, la città di New York il 13 luglio 1977, già duramente colpita dalla delinquenza di strada, da una profonda crisi fiscale e da alti livelli di disoccupazione. La “febbre” da discoteca rappresentò un tale fenomeno sociale da far aumentare del 50% in un anno il numero dei locali da ballo.
Nel 2010, la pellicola è entrata a far parte della National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, che l’ha definita "storicamente e culturalmente significativa”. La colonna sonora della pellicola ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo e mantenne il primato del disco più venduto di sempre fino alla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson nel 1982. Il New Yorker commentò così il successo del film “La febbre del sabato sera, a modo suo, ci trasmette qualcosa di romantico: hai bisogno di muoverti, di ballare, e puoi essere tutto quello che vuoi; e quando la musica finisce, torni a essere normale”.
La regia di Mauro Simone, che prende spunto dalle inquadrature immersive del film e dall’indimenticabile piano-sequenza di apertura con un giovanissimo John Travolta per le strade di Brooklyn, restituirà a teatro freschezza e attualità alla storia dell’italo-americano Anthony (Tony) Manero che ha infiammato una generazione.
Sul palcoscenico, 21 performer daranno vita alle leggendarie hit dei Bee Gees, da Stayin’ Alive e Night Fever a You should be dancing e How Deep Is Your Love. Il testo e le liriche di alcune canzoni sono stati tradotti da Franco Travaglio, mentre i brani che animano le scene ambientate alla 2001 Odissey verranno interpretati in inglese e trasformeranno il Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni in una sfavillante discoteca. In questa edizione DJ Monty sarà un ruolo femminile e avrà il timbro potente e vibrante di Natascia Fonzetti, che canterà con Alice Grasso nel ruolo, introdotto nella versione di Broadway Licensing Global, di Candy; insieme, le due voci straordinarie duetteranno nei brani più celebri che identificano sin dalle prime note successi planetari della disco music ma, al tempo stesso, simboli della cultura degli anni Settanta, inni di libertà, coraggio e lotta contro l'emarginazione.
Il diciannovenne Tony Manero (Simone Sassudelli) durate la settimana lavora in un negozio di vernici e conduce una vita monotona tra una famiglia opprimente - il padre Frank (Gustavo La Volpe), la madre Flo (Marisa Della Pasqua), la sorella minore Linda (Elisa Gobbi), il fratello maggiore Frank Jr che abbandona l’abito talare gettando nello sconforto la religiosissima madre (Giulio Benvenuti) - e gli amici di sempre - Bobby C. (Gianluca Cavallaro) e la fidanzata Pauline (Chiara Di Loreto), Double J (Alex Sanchez), Joey (Matteo Francia), Gus (Lorenzo Longobardi). Ogni sabato sera, per sfuggire alla dura realtà quotidiana, Tony diventa il “re” della discoteca 2001 Odissey, dove è ammirato per il suo stile fatto di camicie sgargianti e pantaloni a zampa d’elefante e le sue abilità di ballerino, icona di una gioventù che si ribella anche attraverso la danza. Tony è desiderato da tutti, soprattutto dall’amica Annette (Jessica Lorusso), forse troppo amica per diventare ai suoi occhi interessante e in grado di farlo innamorare. I sentimenti della ragazza, forti e struggenti, emergono nella ballad dal profondo impatto emotivo If I don’t have you/Se tu non mi vuoi . La ricerca di sé, le ambizioni giovanili, l’incertezza del futuro, le tensioni familiari e sociali e il desiderio di riscatto attraversano la storia, sullo sfondo della vibrante scena disco degli anni Settanta, del rito della vestizione per il sabato sera e delle sfide sul Ponte di Verrazzano. Con il sogno di una vita migliore lontano da Brooklyn, Tony vede nella danza la sua via di fuga dalla banalità, prevedibilità e immobilismo della vita adulta che lo aspetta: l’incontro con Stephanie Mangano (Gaia Soprano), tenace e ambiziosa, che vuole trasferirsi a Manhattan per costruirsi una carriera, rappresenta così una svolta per entrambi. Insieme, decidono di partecipare a una competizione di danza che potrebbe segnare l'opportunità di cambiare il loro destino.
Completano il cast i performer Giorgia Cino (Maria Huerta/Dance Captain), Veronica Barchielli (Connie), Emma Baldin (Doreen/Shirley Charles), Claudio Cangialosi (Gabriel), Raciel Rizo (Cesar Rodriguez), Matteo Passini (commesso sartoria) e Marco Mazzei (Chester Brinson).
Il ruolo del protagonista Tony Manero è affidato a Simone Sassudelli, classe 1995, diplomato alla SDM – Scuola del Musical. Dopo aver preso parte West Side Story nel ruolo di Snowboy, nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti per perfezionare i suoi studi all’AMDA – American Musical and Dramatic Academy di Los Angeles. Negli USA, per Musical Theatre West è nel cast di Oliver! e Catch Me If You Can e, per Moonlight Stage Productions di The Producers, West Side Story e Victor/Victoria. Dopo l’esperienza americana, nel 2019 torna in Italia con la Compagnia della Rancia nel ruolo di Danny Zuko in Grease (già nel cast in una Main Sponsor Teatro Nazionale stagione precedente), sotto la regia di Saverio Marconi, quella associata di Mauro Simone e le coreografie di Gillian Bruce; resta protagonista di questo musical fino al 2023.
Sarà Gaia Soprano a far vibrare la pista da ballo insieme a Tony Manero nel ruolo di Stephanie Mangano.
Carismatica, affascinante, Gaia è nata a Milano nel 1998 e ha iniziato a danzare fin da bambina.
Diplomata alla SDM, debutta nel 2021 in La piccola bottega degli orrori e, per due stagioni, interpreta Cassandra in Cats. Nel 2023, brilla nell'edizione tedesca di Jesus Christ Superstar e si esibisce a Sanremo con Elodie.
La regia di Mauro Simone si è avvalsa delle trascinanti coreografie di Chris Baldock (coadiuvato da Giorgio Camandona come assistente) e della direzione musicale di Andrea Calandrini che ha valorizzato, insieme alla vocal coach Elena Nieri e al disegno sonoro di Armando Vertullo, voci soliste e cori in brani tanto iconici quanto impegnativi. Grazie a un serrato confronto tecnico-artistico sin dai primi momenti della fase di ideazione, hanno contribuito inoltre a dare vita allo spettacolo le scenografie disegnate da Lele Moreschi (con Ludovico Gandellini assistente), in grado di ricreare con fluidità, veridicità e attenzione ai dettagli gli ambienti interni più tradizionali così come quello, futuristico e coinvolgente, della 2001 Odissey, dove il disegno luci di Francesco Vignati esplode in un caleidoscopio di colori. I costumi di Riccardo Sgaramella (con Caterina Villa assistente) hanno preso ispirazione dagli elementi tradizionali del film così come da una ricerca sulle tendenze anni 70, ancora attualissime in termini di forme, tessuti e colori e contribuiscono alla caratterizzazione dei personaggi e a sottolinearne l’andamento emotivo.
10 CURIOSITA'
1 Ricordate “La Tata”? L’attrice Fran Drescher esordisce come attrice proprio in Saturday Night Fever, dove interpreta la piccola parte di Connie, una ragazza che incontra Tony Manero in discoteca scambiandolo per Al Pacino.
2 Ci sono anche Ann ed Helen Travolta, (sorella e madre di John) come comparse nei titoli di testa. Appaiono come una ragazza della pizzeria “Lenny’s” e una cliente del negozio di vernici.
3 Il film è stato girato a Brooklyn nell’estate del 1977, interamente in esterni, spesso alle prime luci dell’alba per evitare la curiosità degli abitanti del posto, in particolare nella zona sud-orientale della città presso il Ponte di Verrazzano, Bay Ridge, Sunset Park.
4 Il successo al botteghino è stato enorme: il film ha guadagnato circa 95 milioni di dollari negli Usa e altri 143 milioni nel mondo, per un incasso totale di quasi 240 milioni
5 Anche la zebra Marty in Madagascar imita con una citazione esplicita la celebre camminata di Tony Manero all’inizio del film, sulle note di Stayin’ Alive.
6 Come dimenticare l’abito bianco indossato da John Travolta con i pantaloni a zampa d’elefante: acquistato per poco più di 2000 $ nel 1978, qualche anno dopo il vestito in poliestere è stato venduto all’asta da Christie’s dal critico cinematografico Gene Siskel per 145.000 $
7 Ricordate la scena in cui Tony Manero balla da solo sulle note di You Should Be Dancing? Fu girata senza interruzioni, con Travolta che improvvisò sulla pista.
8 L’edifico dove nel 1977 sorgeva l’Odyssey 2001 – la discoteca di quartiere al n. 802 della 64th Street di Brooklyn – è stato demolito e oggi, al suo posto, c’è un ristorante asiatico.
9 La luccicante pista da ballo è stata venduta per 325.000 dollari nel giugno 2024, da Julien’s Auctions and Turner Classic Movies a Los Angeles. Il prezzo di partenza era di 50mila dollari, le misure 7 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza, con ben 288 lampadine colorate.
10 Soltanto due brani dell’indimenticabile colonna sonora furono scritti dai Bee Gees appositamente per il film: If I Can’t Have You e How Deep Is Your Love.
Orario spettacoli:
da mercoledì a sabato ore 20.30
sabato e domenica pomeriggio ore 15.30
*replica speciale 31 dicembre 2024*
Prezzi dei biglietti Mer, Gio, ore 20.30 Ven, sab sera, ore 20.30
Sab pom ore 15.30 Dom pom ore 15.302 Ci sono anche Ann ed Helen Travolta, (sorella e madre di John) come comparse nei titoli di testa. Appaiono come una ragazza della pizzeria “Lenny’s” e una cliente del negozio di vernici.
3 Il film è stato girato a Brooklyn nell’estate del 1977, interamente in esterni, spesso alle prime luci dell’alba per evitare la curiosità degli abitanti del posto, in particolare nella zona sud-orientale della città presso il Ponte di Verrazzano, Bay Ridge, Sunset Park.
4 Il successo al botteghino è stato enorme: il film ha guadagnato circa 95 milioni di dollari negli Usa e altri 143 milioni nel mondo, per un incasso totale di quasi 240 milioni
5 Anche la zebra Marty in Madagascar imita con una citazione esplicita la celebre camminata di Tony Manero all’inizio del film, sulle note di Stayin’ Alive.
6 Come dimenticare l’abito bianco indossato da John Travolta con i pantaloni a zampa d’elefante: acquistato per poco più di 2000 $ nel 1978, qualche anno dopo il vestito in poliestere è stato venduto all’asta da Christie’s dal critico cinematografico Gene Siskel per 145.000 $
7 Ricordate la scena in cui Tony Manero balla da solo sulle note di You Should Be Dancing? Fu girata senza interruzioni, con Travolta che improvvisò sulla pista.
8 L’edifico dove nel 1977 sorgeva l’Odyssey 2001 – la discoteca di quartiere al n. 802 della 64th Street di Brooklyn – è stato demolito e oggi, al suo posto, c’è un ristorante asiatico.
9 La luccicante pista da ballo è stata venduta per 325.000 dollari nel giugno 2024, da Julien’s Auctions and Turner Classic Movies a Los Angeles. Il prezzo di partenza era di 50mila dollari, le misure 7 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza, con ben 288 lampadine colorate.
10 Soltanto due brani dell’indimenticabile colonna sonora furono scritti dai Bee Gees appositamente per il film: If I Can’t Have You e How Deep Is Your Love.
Orario spettacoli:
da mercoledì a sabato ore 20.30
sabato e domenica pomeriggio ore 15.30
*replica speciale 31 dicembre 2024*
Prezzi dei biglietti Mer, Gio, ore 20.30 Ven, sab sera, ore 20.30
Poltronissima VIP € 69,00 € 75,00
Poltronissima € 65,00 € 69,00
Poltrona € 55,00 € 59,00
Galleria € 37,00 € 49,00
Visibilità Ridotta € 33,00 € 38,00
Acquisto biglietti online:
www.teatronazionale.it - www.ticketone.it
Biglietteria Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
Via Giordano Rota 1 - 20149 Milano
Aperta da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00
Per info: boxoffice@teatronazionale.it e WhatsApp al numero 344.199.66.21
Su Instagram @lafebbredelsabatoseramusical @compagniadellarancia @teatronazionale
Su Facebook @lafebbredelsabatoserailmusical @compagniadellarancia @teatronazionale
Nato nel 1995, si forma presso la SDM – Scuola del Musical di Milano, dove interpreta Ethan in Full Monty e ensemble in Funny Girl, con regia di Federico Bellone e coreografie di Chiara Vecchi. Nel 2016, recita nel ruolo di Snowboy in West Side Story, con coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Gail Richardson e regia di Federico Bellone. A febbraio 2017, si trasferisce negli Stati Uniti per perfezionare i suoi studi all’AMDA – American Musical and Dramatic Academy di Los Angeles, dove si esibisce nel musical La Ronde con coreografie di Tracy Silver, e nel concerto di danza Celestial Bodies diretto da Nicole Berger. Nel settembre 2017, ritorna in Italia con Grease, prodotto da Compagnia della Rancia, nel ruolo di Tom e come cover di Danny Zuko e Vince Fontaine. Debutta ufficialmente nel teatro americano con Oliver! (Musical Theatre West), regia di Jamie Rocco e coreografie di Hector Guerrero; successivamente partecipa a Catch Me If You Can (Musical Theatre West) come ensemble, con regia di Larry Raben e coreografie di Peggy Hickey. Dall’estate 2019, entra a far parte della Moonlight Stage Productions di San Diego, partecipando a The Producers con regia e coreografie di Larry Raben e Karl Warden, interpreta Big Deal in West Side Story diretto da Steve Glaudini, con coreografie di Hector Guerrero, e conclude la stagione interpretando Richard Di Nardo in Victor/Victoria, diretto e coreografato da John Vaughan. Dopo l’esperienza americana, torna in Italia per riprendere il ruolo di Danny Zuko in Grease con la Compagnia della Rancia, sotto la regia di Saverio Marconi, regia associata di Mauro Simone e coreografie di Gillian Bruce, continuando fino al 2023.
GAIA SOPRANO – Stephanie Mangano
Nasce a Milano nel 1998 e fin dai suoi primi anni si appassiona alla danza. Inizia a studiare nella scuola FDD-Fuori di Danza per poi frequentare al termine del liceo nel 2018 l’accademia SDM- La Scuola Del Musical, diplomandosi a pieni voti.
Da lì la sua carriera professionale inizia nel 2021 come ensemble ne La piccola bottega degli orrori di Piero di Blasio e prosegue nel 2022 con il ruolo di Cassandra in Cats, con la regia di Massimo Romeo Piparo, che interpreterà per due stagioni teatrali in tutta Italia.
Nel 2023 lavora anche all’estero nel musical Jesus Christ Superstar, riadattato in tedesco, con la regia di Enrique Gasa Valga.
Lavora anche in televisione: infatti è nel corpo di ballo di Elodie nella 71esima edizione del festival di Sanremo.
Performer e cantautrice, studia canto moderno a Milano presso il CPM – Centro professione Musica di Franco Mussida.
Dopo la laurea in lingue straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si diploma alla SDM – Scuola Del Musical di Milano nel 2014.
Nel 2015 debutta con il musical Sister Act per la regia di Saverio Marconi e prosegue nella stagione 2016.
È vocalist per Eros Ramazzotti nel Perfetto World Tour 2016/2017.
Nel 2019 è concorrente di The Voice of Italy, dove si distingue con la sua interpretazione di Frozen Let It Go.
Nella stagione teatrale 2019/2020 interpreta la Volpe nel musical Pinocchio Reloaded per la regia di Maurizio Colombi.
Nel 2022/2023 è Ragazza nello spettacolo di Compagnia della Rancia Once – Una Volta Nella Vita con la regia di Mauro Simone.
Nel 2023 prende parte allo spettacolo The Phantom Of The Opera, con la regia di Federico Bellone.
Reduce dalla vittoria del contest per cantautori Back To Talent, conta attualmente cinque singoli all’attivo e un EP pubblicati da Ada / Warner Music Italy.
NATASCIA FONZETTI – Dj Monty
Performer a 360 gradi, cantante, attrice e ballerina, nasce a Monopoli e già dalla giovane età inizia il suo percorso artistico formativo spaziando nei diversi stili delle tre discipline.
Si diploma a Milano nel 2011 alla SDM – La Scuola del Musical. Spazia nel mondo del doppiaggio, tra cui il film Equestria Girls-My little Pony nel ruolo di Gloriosa. Amante della versatilità artistica e dello stimolo continuo di interpretare diversi personaggi, si dedica prevalentemente al mondo teatrale. Nel 2015 e, a seguire, negli anni dal 2018 al 2020 fa parte del cast di Priscilla la Regina del Deserto nel ruolo di Female Swing e Divas. Nello stesso anno interpreta Maureen J. nel musical Rent. Successivamente è la batterista Grace Lambchops/Metal in Fame -Saranno Famosi per la regia di Federico Bellone. Nel 2017 veste i panni di Whatsername nel celebre musical American Idiot dei Green Day. In Madagascar a Musical Adventure è performer, assistente alla regia e alle coreografie per la DreamWorks, M.A.S. Interpreta Mulan, Jasmine e Pocahontas per Disincantate, Magenta nel Rocky Horror Picture Show; nella stagione 2021/22 recita e canta a stretto contatto con il duo comico Ale & Franz nello show Comincium, regia di Alberto Ferrari.
È Mariongela, protagonista di Harry ti presento Sergio, di Andrea Midena, al ZELIG OFF di Milano. Nel 2022 prende parte alla prima rappresentazione assoluta dell’opera Mass di Leonard Bernstein come Street Singer per il Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2022 al 2024 è Killer Queen nel tour italiano di We Will Rock You, spettacolo dedicato ai Queen, prodotto da Barley Arts.
ALICE GRASSO – Candy
Si diploma a Milano nel 2011 alla SDM – La Scuola del Musical. Spazia nel mondo del doppiaggio, tra cui il film Equestria Girls-My little Pony nel ruolo di Gloriosa. Amante della versatilità artistica e dello stimolo continuo di interpretare diversi personaggi, si dedica prevalentemente al mondo teatrale. Nel 2015 e, a seguire, negli anni dal 2018 al 2020 fa parte del cast di Priscilla la Regina del Deserto nel ruolo di Female Swing e Divas. Nello stesso anno interpreta Maureen J. nel musical Rent. Successivamente è la batterista Grace Lambchops/Metal in Fame -Saranno Famosi per la regia di Federico Bellone. Nel 2017 veste i panni di Whatsername nel celebre musical American Idiot dei Green Day. In Madagascar a Musical Adventure è performer, assistente alla regia e alle coreografie per la DreamWorks, M.A.S. Interpreta Mulan, Jasmine e Pocahontas per Disincantate, Magenta nel Rocky Horror Picture Show; nella stagione 2021/22 recita e canta a stretto contatto con il duo comico Ale & Franz nello show Comincium, regia di Alberto Ferrari.
È Mariongela, protagonista di Harry ti presento Sergio, di Andrea Midena, al ZELIG OFF di Milano. Nel 2022 prende parte alla prima rappresentazione assoluta dell’opera Mass di Leonard Bernstein come Street Singer per il Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2022 al 2024 è Killer Queen nel tour italiano di We Will Rock You, spettacolo dedicato ai Queen, prodotto da Barley Arts.
ALICE GRASSO – Candy
Classe 1995; appassionata di musica e arte, si diploma nel 2014 al Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo. Nel 2017 si diploma in Music Academy al MAS – Music Arts & Show di Milano e nel 2018 si specializza frequentando il Corso di Alta Formazione per Performer della BSMT – Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
Dal 2018 al 2020 è in tour con il musical Priscilla, la regina del deserto, interpretando una delle tre “Divas” e come ensemble. Nel 2020 partecipa al Festival dei due Mondi di Spoleto, vestendo i panni della Messaggera in l’Orfeo di Monteverdi, per la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Ottavio Dantone dell’Accademia Bizantina. Partecipa, come cantante della band e attrice ai programmi televisivi Rai Fuori tema e Corso Sempione 27, con Ale & Franz. Nell’ottobre 2021, è al Teatro Alighieri di Ravenna, per una seconda rappresentazione dell’Orfeo di Monteverdi. Nel 2021 e 2022 prende parte ai tour nazionali di due importanti produzioni: Comincium di Ale & Franz e Casanova, opera-pop di Red Canzian. A luglio 2022 è nella prima realizzazione scenica in Italia di Mass, il capolavoro di Leonard Bernstein che il Teatro dell’Opera di Roma propone alle Terme di Caracalla. Nella stagione 2022/23 è in tour, come cantante e attrice, con lo spettacolo Amore più Iva, con Checco Zalone, prodotto da Arcobaleno 3 di Lucio e Niccolò Presta.
Nella stagione 2023/2024, è la protagonista Scaramouche nel musical We will rock you, scritto da Ben Elton, Roger Taylor e Brian May e prodotto da Barley’s Arts di Claudio Trotta.
GIANLUCA CAVALLARO – Bobby
Dal 2018 al 2020 è in tour con il musical Priscilla, la regina del deserto, interpretando una delle tre “Divas” e come ensemble. Nel 2020 partecipa al Festival dei due Mondi di Spoleto, vestendo i panni della Messaggera in l’Orfeo di Monteverdi, per la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Ottavio Dantone dell’Accademia Bizantina. Partecipa, come cantante della band e attrice ai programmi televisivi Rai Fuori tema e Corso Sempione 27, con Ale & Franz. Nell’ottobre 2021, è al Teatro Alighieri di Ravenna, per una seconda rappresentazione dell’Orfeo di Monteverdi. Nel 2021 e 2022 prende parte ai tour nazionali di due importanti produzioni: Comincium di Ale & Franz e Casanova, opera-pop di Red Canzian. A luglio 2022 è nella prima realizzazione scenica in Italia di Mass, il capolavoro di Leonard Bernstein che il Teatro dell’Opera di Roma propone alle Terme di Caracalla. Nella stagione 2022/23 è in tour, come cantante e attrice, con lo spettacolo Amore più Iva, con Checco Zalone, prodotto da Arcobaleno 3 di Lucio e Niccolò Presta.
Nella stagione 2023/2024, è la protagonista Scaramouche nel musical We will rock you, scritto da Ben Elton, Roger Taylor e Brian May e prodotto da Barley’s Arts di Claudio Trotta.
GIANLUCA CAVALLARO – Bobby
Nasce a Latina nel 1997; inizia a studiare danza a soli 5 anni, per poi dedicarsi anche al canto e alla recitazione. Dal 2016 al 2018 frequenta l’Accademia Professione Musical Italia a Parma diplomandosi in Musical Theatre.
La sua carriera professionale inizia nell’ottobre 2018 con il ruolo di Andy (cover Jimmy) nella tournée italiana di Flashdance il musical, diretto da Chiara Noschese e prodotto da Stage Entertainment. L’anno successivo fa parte del cast di Singin’ in the Rain come ensemble al Teatro Nazionale di Milano, sempre con Stage Entertainment.
Nel 2021 ha interpretato Daniele Pontipee nel musical Sette spose per sette fratelli, prodotto da FDF Entertainment, con la regia di Luciano Cannito e la direzione musicale di Beppe Vessicchio. Gianluca è protagonista di spot pubblicitari e interpreta Pinocchio in una particolare suite sul burattino più conosciuto al mondo, presso il Christmas World Italy.
Nella stagione teatrale 2023/24 è in scena come parte dell’ensemble e cover di Mr. Wormwood nel cast di Matilda il musical, prodotto da PeepArrow Entertainment e Teatro Sistina di Roma e subito dopo interpreta il ruolo di Das italianer nel musical Im Weissen Rössel a Dresda, in Germania, per il Mittelsächsisches Theater.
ALEX SANCHEZ – Double J
Nasce a Reggio Emilia nel 1997. Sin da piccolo si appassiona alla danza e alla recitazione. Studia per undici anni Hip Hop e inizia ad avvicinarsi al mondo del musical.
Nel 2021 si iscrive alla BSMT di Bologna diretta da Shawna Farrell, dove studia canto con Elena Nieri e Antonio Torella.
Nel corso dei tre anni, interpreta Conrad Birdie in Bye Bye Birdie con regia di Mauro Simone, Fiedka in Il Violinista sul tetto con coreografie di Giorgio Camandona, fino a laurearsi nel 2024 con lo spettacolo The Prom diretto da Saverio Marconi, nel ruolo di Trent.
MATTEO FRANCIA – Joey
Nasce a Macerata nel 1997 e fin da piccolo si avvicina al teatro musicale frequentando il Centro Teatrale San Gallo di Tolentino per poi essere ammesso alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna diretta da Shawna Farrell, diplomandosi nel 2019.
Debutta nel 2018 nel musical Big Fish nel ruolo di Karl il gigante prodotto da Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi e, conseguito il diploma, entra a far parte di diverse produzioni teatrali in tournée in Italia: Hair il musical (2019), Priscilla la regina del deserto (2020/23).
Vola sull’isola di Creta nel 2021 come cantante-ballerino per la Tui Sensatori e al suo ritorno prende parte come corpo di ballo all’operetta La Vedova Allegra in scena al Teatro Carlo Felice di Genova.
Continua nel 2022/23 interpretando Eddi in Test il musical e Spongebob in Spongebob Il Musical. Parte in tour in tutta Italia con il musical Sette Spose per Sette Fratelli con Diana Del Bufalo e Baz e successivamente è Geronimo Stilton in Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia in scena al Teatro Arcimboldi di Milano.
Nel 2023 entra a far parte del cast di Sister Act prodotto da Stage Entertainment con la regia di Chiara Noschese e ora è pronto a farsi travolgere dalla Febbre del sabato sera.
LORENZO LONGOBARDI – Gus
Classe 2002, nasce a Gallarate in provincia di Varese.
Appassionato fin da piccolo della danza, studia per tutta la sua adolescenza al Proscaenium di Gallarate. Nel 2021 si trasferisce a Milano per frequentare la SDM – Scuola Del Musical diretta da Alice Mistroni.
Durante il percorso accademico è in scena come ballerino al Bridgerton Royal Event con la Compagnia Nazionale di Danza Storica e come ensamble nei musical Company, regia di Mauro Simone, e Twisted, regia di Claudio Zanelli.
Si diploma nel 2023 interpretando Dollar nel musical Catch me if you can con la regia di Chiara Vecchi.
Sempre nel 2023 è in scena come ensamble in We Will Rock You con la regia di Michaela Berlini e coreografie di Gail Richardson e come ballerino in Raffaella! Omaggio alla Carrà con regia di Gabriele Colferai e coreografie di Angelo Di Figlia.
MARISA DELLA PASQUA – Flo Manero
Nel 1990 si diploma (medaglia d’oro) all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Vince il Premio alla Vocazione Montegrotto Terme nel 1992.Da allora alterna il lavoro in teatro, nel doppiaggio (anche come direttrice e dialoghista) e come speaker.
Ha lavorato con registi quali Massimo Castri, Nanni Garella, Elio de Capitani, Egisto Marcucci, Guido de Monticelli, Marco Bernardi, Vito Molinari, Carlo Battistoni (regia ripresa da Giorgio Strehler), Claudio Beccari, Sergio Maifredi, Monica Conti e nei maggiori Teatri Stabili italiani (Umbria, Marche, Veneto, Catania, Bolzano), al Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’Elfo, Teatro Out off, Teatro Franco Parenti, Teatro Filodrammatici di Milano, Compagnia della Rancia.
Recita in spettacoli come protagonista o co-protagonista spaziando dal teatro classico (Goldoni, Shakesperare, Cechov, Pirandello, Euripide, Molière, Lorca, D’Annunzio, Svevo, Schnitzler) a quello contemporaneo (Accordino, Scheriani, Murari-Resch, Moravia/Squarzina, Ephron). Lavora anche nel musical: Ailoviù, sei perfetto adesso cambia (I love you, you’re perfect, now change!), Che ne è dell’amore (What about love?), Le Meravigliose Wonderette (The Marvelous Wonderettes), Rosa Salmone s.p.a., Osti sull’orlo di una crisi di nervi, Una volta nella vita (Once).
Nel 2017 scrive e dirige il musical 70 volte 7 – the drama musical con le musiche di Maurizio Desinan vincendo il premio PRIMO 2017 come migliore musical originale italiano.
GUSTAVO LA VOLPE – Frank Manero
Attore-cantante eclettico, regista e docente di recitazione: passa con disinvoltura dalla prosa al cinema, dall’operetta all’opera e al musical, dalla radio alla televisione e al doppiaggio.
Ha lavorato con moltissimi registi tra cui W. Manfrè, F. Però, Tato Russo, Renato Carpentieri, Mariano Rigillo, Renzo Giacchieri, Gabriele Lavia, Mario Martone e Julian Schnabel.
Impegnato attivamente come insegnante di dizione e recitazione in varie scuole su territorio nazionale. Per la TV partecipa a molte fictions, tra cui: Un posto al sole, La Squadra, Centovetrine, I Cesaroni, Non uccidere, Sacrificio d’amore, Gomorra.
Per il cinema ha partecipato a vari film tra cui Giro di vite tra terra, luna e mare di Giuseppe Gaudino presentato al Festival di Venezia e The hand of Dante.
Ha vinto il Premio come “migliore attore protagonista” al LAWebFestival di Los Angeles per la serie Crisi Criminale. In parallelo svolge un’intensa attività registica sia di prosa che di musical. È la voce ufficiale per la Mondadori degli audiolibri di Luciano De Crescenzo.
È da due stagioni comico per la Gialappa Show su Canale 8.
GIULIO BENVENUTI – Frank Jr
Attore, ballerino e cantante, comincia la sua carriera all’età di 16 anni debuttando come solista nel musical Energy Story.
Dopo il diploma alla Golden Actors di Roma si sposta in America per lavorare con l’actor coach Bernard Hiller. Negli ultimi anni è nel cast di molti musical e spettacoli di prosa tra cui Footloose, Grease, Robin Hood, Kinky Boots, A Chorus Line, La bisbetica Domata, Once – Una volta nella vita, La Dodicesima Notte e Pretty Woman del quale è anche il coreografo associato insieme a Denise Holland Bethke in Italia e in Spagna. Parallelamente alla sua carriera sul palco, insegna e collabora con Laura Ruocco nell’organizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali.
Spinto dall’urgenza creativa approfondisce lo studio e il lavoro coreografico a Tel-Aviv con la Batsheva Dance Company e poi A.R. Rahaman (vincitore del premio Oscar per The Slumdog Milionarie) lo sceglie come coreografo per il suo film Le Musk e in seguito cura le coreografie e la direzione artistica di videoclip musicali, spettacoli e programmi tv (Test – Il musical, T.O.P. – Talenti di Origine protetta, Le Adorabili Scanzonette, Neverland).
In Austria gli vengono affidate la direzione artistica e le coreografie dell’evento Musicalstars – The Grand Show e gli spettacoli a bordo delle navi Hapag-Lloyd.
Un artista poliedrico e sempre in movimento che adesso è pronto a scendere in pista e farsi venire la Febbre del Sabato sera!
CHIARA DI LORETO – Pauline
Nasce a Camerino (MC) nel 1995. All’età di 10 anni si appassiona alla danza, iniziando gli studi di modern-jazz e hip-hop; nel 2016 si diploma presso la SDM – Scuola del Musical – di Milano, prendendo parte agli spettacoli Funny Girl e The Full Monty.
Nel 2017 comincia la sua carriera teatrale lavorando per la Compagnia della Rancia nel musical Grease, come ensemble; l’anno successivo è Rory nel musical Outing- un amore, una luce, una sola voce, con la compagnia I Performers.
Riprende Grease, a novembre 2018, nel ruolo di Frenchy, per poi proseguire nel 2019 con il ruolo di Diana Morales nel musical A Chorus line, prodotto da Stage Entertainment; continua il suo percorso artistico prendendo parte agli spettacoli Life is musical e Pinocchio Reloaded.
Nel 2022 partecipa allo spettacolo Rewind di Italy Bares e nel 2023 è Aline nel musical Van Gogh Café, prodotto da MIC International Company.
ELISA GOBBI – Linda Manero
Nasce a Brescia nel 1998. Inizia a studiare danza canto e recitazione da piccola presso ASDAreazione.
Si diploma nel 2019 alla Bernstein School of Musical Theatre. Prende parte a varie produzioni scolastiche come Le streghe di Eastwick e Big Fish.
Interpreta il ruolo di Anybodys in West side story al Teatro Comunale di Bologna e veste i panni di Roxie Hart in Chicago, con la regia di Saverio Marconi.
Dal 2019 al 2023 interpreta il ruolo di Cha Cha De Gregorio in Grease della Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi.
A settembre 2021 partecipa al workshop Cenerentola con la Compagnia Iperformers.
È Betta nello spettacolo inedito Test il musical di Areazione.
Nell’estate 2023 entra nell’ensemble di Jesus Christ Superstar di Operettensommer con la regia di Enrique Gasa Valga.
A settembre 2023 si certifica come Voice Teacher presso la New York Vocal Coaching.
Ad Aprile 2024 è la cantante principale nello spettacolo The great Gatsby a Montecarlo con la Limonada Dance Company.
GIORGIA CINO – Maria Huerta/Dance Captain
Nasce a Roma nel 1993. Nel 2012 viene ammessa alla Bernstein School of Musical Theatre diretta da Shawna Farrell. Nel 2016 entra nella compagnia Catapult e partecipa al tour internazionale dello spettacolo Magic Shadows.
Nella stagione 2017/2018 viene scelta da Chiara Noschese per il musical Flashdance. Nel 2017 è Francine in Jersey Boys.
Nel 2019 è Arlecchino nel musical Pinocchio Reloaded di Maurizio Colombi. Nel 2020 è nel corpo di ballo della serie tv Penny On Mars su Disney Channel.
Nel 2021 è una delle spose in Sette spose per sette fratelli con la regia di Luciano Cannito e la direzione musicale di Beppe Vessicchio. In seguito, partecipa come ballerina al programma televisivo Michelle Impossible, con le coreografie di Laccio.
Interpreta per due stagioni Bombalurina nel musical Cats diretto da Massimo Piparo con le coreografie di Billy Mitchell.
VERONICA BARCHIELLI – Connie
Diplomata alla Musical Academy Milano presso il Teatro Nazionale, debutta professionalmente a 16 anni in tour con Sindrome da Musical con Manuel Frattini e successivamente in Cinderella il musical. Ballerina per diversi eventi, dopo il diploma approda in tv come attrice nella docu-serie di CHILI TV Italians.
Negli anni successivi è in scena al teatro Nazionale di Milano e in tour con Pretty Woman il musical ricoprendo diversi ruoli, tra cui Kit De Luca, e con Chicago il musical come swing on stage.
Insegnante di danza, canto e recitazione presso diverse realtà, nelle scorse estati ha collaborato con il teatro Nuovo di Verona con Romeo e Giulietta – My Heart Is Yours e con il Ravenna Festival nell’opera teatrale Non dirmi che hai paura presso il Teatro Alighieri.
EMMA BALDIN – Doreen/Shirley Charles
Nata a Pordenone nel 2002, dal 2007 al 2021 studia le discipline della danza classica e modern jazz presso la Ballet School Pordenone di S. Sandrin e S. Gagliardi (ex professionisti dell’Opéra di Bordeaux). Si avvicina allo studio delle arti del musical e si diploma nel 2022 presso la MAM Musical Academy Milano diretta da Chiara Noschese, presso il Teatro Nazionale.
É parte del cast di Tutto il mondo è teatro con la regia di Chiara Noschese e del cast di Unboxing con la regia di Nadia Scherani. Nel 2023 ricopre il ruolo di assistente alle coreografie per Sister Act, il Musical – Tour per Stage Entertainment, regia di Chiara Noschese e coreografie di NadiaScherani. Nella stagione teatrale 2023/2024 è parte dell’ensemble di Elvis Il Musical, regia di Maurizio Colombi e coreografie di Rita Pivano.
CLAUDIO CANGIALOSI – Gabriel
Romano, classe 1998, vanta già una carriera promettente nel mondo del teatro musicale. Dopo aver conseguito il diploma nel 2020 presso la SDM – La Scuola del Musical di Milano intraprende un percorso professionale che lo porta a calcare importanti palcoscenici.
Tra le sue esperienze più significative, spicca la partecipazione allo spettacolo We Will Rock You nelle edizioni del 2022/23 e 2023/24. Inoltre, nel 2023 collabora con l’Opera di Roma, esibendosi nel Caracalla Festival nell’opera Rigoletto.
RACIEL RIZO – Cesar Rodriguez
Nato nel 1997, è un ballerino professionista di nazionalità cubana.
Il suo percorso professionale inizia sin da piccolo, quando a soli 10 anni viene scelto per entrare alla Scuola Professionale d’Arte a Cuba, dove studia per otto anni, acquisendo una vasta conoscenza di diversi stili di danza.
Diplomatosi nel 2017, ha avuto poi l’opportunità di lavorare in una delle più rinomate compagnie di danza cubane, con la quale ha partecipato a numerosi spettacoli all’estero. Sempre desideroso di arricchire la sua formazione nel mondo della danza, si trasferisce a Milano, per seguire un master in danza contemporanea.
Grazie allo studio costante e alla dedizione ottiene numerose soddisfazioni professionali, consolidando la sua carriera come ballerino di talento.
MATTEO PASSINI – Commesso sartoria
Nasce in provincia di Lucca, classe ‘98. Sin da piccolo inizia a ballare e capisce che è la sua più grande passione. Si trasferisce a Milano, dove nel 2021 si diploma al M.A.S. in Musical e Performing Arts diretto da Matteo Gastaldo.
Nel 2021 è ballerino di tip tap nello spettacolo Harp & Tap diretto da Ilaria Suss e debutta anche nel Musical Fantasmi sotto sfratto con la compagnia Chi è di Scena di Torino.
Nel 2022 è ballerino di Sergio Cortés nel tour internazionale. Dal 2022 è ballerino e capo balletto nel tour Me contro Te – il Concerto con le coreografie di Marco Chiodo.
Dal 2023 è attore sul canale YouTube dei Me contro Te. Nella stagione teatrale 2023/24 interpreta il ruolo di Rodrigo nel musical Matilda diretto da Massimo Romeo Piparo.
MARCO MAZZEI – Chester Brinson
Classe 2006, ha dedicato diversi anni allo studio della danza.
Proveniente dal mondo della breakdance, ha arricchito la sua formazione negli ultimi anni con la danza moderna e alcune abilità acrobatiche.
Oltre alla danza, ha sviluppato una passione per la scrittura e il canto, attività che gli permettono di esplorare sé stesso e di esprimere la sua creatività in modo libero e originale.
Appassionato del mondo dell’arte, vede in esso uno spazio fondamentale per la sua crescita personale e artistica.
MAURO SIMONE – Regia
Docente all’Università di Milano IED e docente e vice-direttore alla BSMT di Bologna, Mauro ha debuttato nel 1999 con la Compagnia della Rancia nel cast originale di Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia per la regia di S. Marconi. Seguono poi A qualcuno piace Caldo, On the Air, Les Parents terribiles, Beatrice e Isidoro, Sketch, Tutti insieme appassionatamente e Pinocchio, il grande musical nei panni di Lucignolo e cover di
Pinocchio con le musiche dei Pooh. Nel 2006 debutta alla regia in Toc toc a time for musical a cui segue la regia e l’adattamento teatrale di 3 Metri sopra il cielo tratto dal libro di Federico Moccia. È il Narratore nell’opera lirica Arcibaldo Sonivari al Teatro Lirico Pavarotti Modena con la regia di A. Panzavolta. È Richie in A Chorus line, regia S. Marconi. È Trekkie, Niky e l’Orsetto in Avenue Q, via della Sfiga, regia S. Genovese. ÈIgor in Frankestein Junior, il musical, regia S. Marconi e M. Iacomelli, vincendo il premio come Migliore attore non protagonista. Scrive Replay, il musical e dirige per BSMT Into the Woods, The Last five Years, Avenue Q, Footloose, All Shook up, Crazy for you, Le Streghe di Eastwick, Spring Awakening, Jekyll & Hyde, Something Rotten, Il Violinista sul tetto, e poi Outing, il musical, Tappers con le coreografie di Gillian Bruce, e Dialogo con Lumi (Luca Tudisca). Vince il premio miglior regia al Testaccio ComicoOFF per La Storia de Giulietto, de Marisa e della mano in chiesa di e con Elisabetta Tulli. Assiste S. Marconi alla regia dell’opera lirica L’Elisir d’amore. È Cliff Bradshaw in Cabaret e con Saverio Marconi firma la regia associata del ventennale di Grease. Dirige Robin Hood il musical, con Manuel Frattini; nel 2019 veste i panni di Cosmo Brown in Singing in the Rain regia C. Noschese, produzione Stage Entertainment e nel 2022 è Philip Stuckey in Pretty Woman. Per Compagnia della Rancia firma la regia di Una volta nella vita (Once) e scrive insieme a Pietro Morello lo spettacolo Non è un concerto, in collaborazione con Midriasi. Dal 2019 è il regista di ItalyBares.
CHRIS BALDOCK – Coreografie
Coreografo e regista inglese di grande esperienza; la sua carriera è iniziata nel West End, debuttando a soli undici anni in Gypsy al fianco di Angela Lansbury. Ha poi proseguito prendendo parte a produzioni inglesi e americane di rilievo tra cui: Song and Dance di Andrew Lloyd Webber e come primo ballerino nel cast originale di Anything Goes. Ha debuttato come regista in Prisoner Cell Block H: The Musical e si è affermato come coreografo diventando uno dei professionisti più ricercati della sua generazione. È stato nominato direttore residente del musical del West End Starlight Express, di cui ha anche curato una versione ridotta in occasione del 50° compleanno di Sir Andrew Lloyd Webber alla Royal Albert Hall. Le sue competenze poliedriche e la sua padronanza di infiniti generi coreografici si riflettono anche in una varietà di contributi televisivi e concertistici, tra cui: il reality-talent show originale della BBC, Tonight at the London Palladium e So You Think You Can Dance per l’emittente televisivo americano Fox TV. Ha coreografato, tra gli altri, il tour delle Pussycat Doll, e ha lavorato in ambito televisivo al fianco di artisti come Lady Gaga, Michael Bublé, Bette Midler, Whoopi Goldberg, Tom Jones e Shirley Bassey, solo per citarne alcuni. Chris ha collaborato con Brand globali e aziende come Nike, Adidas, Asics, Jordan F1, McLaren F1 e Pirelli Calendar. Torna in Italia per La febbre del sabato sera, dopo averne curato le coreografie nei Paesi Bassi e a Milano nel 2012 con la produzione di Stage Entertainment.
ANDREA CALANDRINI – Direzione Musicale
Diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra e laureato in “Scienze della Comunicazione”, si avvicina al Musical Theater nel 2005, suonando nella band del musical off Nunsense e di Jesus Christ Superstar entrambi con la regia di F. Angelini. Per Compagnia della Rancia è assistente musicale in Cabaret con Michelle Hunziker e la regia di S. Marconi.
In seguito per Stage Entertainment Italy è direttore musicale de La Bella e la Bestia presso il teatro Brancaccio di Roma e deputy music director in Sister Act e Saturday Night Fever presso il Teatro Nazionale di Milano. Da gennaio 2014 a giugno 2015 collabora con Peep Arrow Entertainment come assistente musicale e secondo direttore d’orchestra in Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar e Billy Elliot con la regia di Massimo Romeo Piparo. Nella stagione 2015/2016 è direttore musicale in Newsies, regia Federico Bellone, sempre presso il Teatro Nazionale di Milano. Nel 2017 è autore delle musiche del musical Le ragazze di via Savoia 31 su testo e liriche di Elisabetta Tulli, con il quale si aggiudica il premio della critica e il secondo premio in P.R.I.M.O. 2017, concorso per musical originali. Successivamente è direttore musicale in Footloose sempre per Stage Italia e della prima edizione italiana di Mary Poppins, regia F. Bellone. Cura la direzione musicale di A Chorus Line e Singin’ In The Rain con la regia di Chiara Noschese. Nel 2021 quella di Pretty Woman e, nel 2022 di Sister Act. È anche supervisore musicale associato della versione in lingua spagnola di Pretty Woman presso il tetro “Apolo” di Barcellona. Fra 2022 e 2023 scrive le musiche originale per L’ultima notte su testo e liriche di E. Tulli. Nel settembre 2023 cura la direzione musicale di Chicago il musical con la regia di Chiara Noschese. A giugno 2024 cura la direzione musicale dello spettacolo musicale inedito Non dirmi che hai paura, regia Laura Ruocco per il Ravenna festival.
LELE MORESCHI – Scene
Si laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1995. Dal 1994 al 2000 lavora per il Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di macchinista – costruttore per opere come L’italiana in Algeri di Dario Fo, Semiramide di Hugo De Ana, Guglielmo Tell di P. L. Pizzi, Cenerentola di L. Ronconi, Le Siège de Corinthe di M. Castri e Balò. Dal 1996 lavora per la Compagnia della Rancia in qualità di capo macchinista per i musical Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Dance!. Dal 2001 ad oggi ricopre il ruolo di direttore tecnico negli spettacoli prodotti da Compagnia della Rancia; è stato direttore tecnico anche per il musical Flashdance prodotto da Stage Entertainment. Come scenografo firma le scene di: Bulli e pupe, Jesus Christ Superstar, Grease, 3 metri sopra il cielo, Il giorno della tartaruga, A Chorus Line, High School Musical, Cats, Rain Man, Convention, La fattoria degli animali, Sogno di una notte di mezza estate, Brava!, Frankenstein Junior, Aggiungi un posto a tavola, L’elisir d’amore, Cavalleria rusticana e Pagliacci (Teatro Euskalduna Bilbao), Otello (Teatro Euskalduna Bilbao), Cabaret, Sister Act, E… se il tempo fosse un gambero, e poi Next to Normal, Love Story, American Idiot, The Bodyguard, Aggiungi un posto a tavola, Flashdance, A Christmas Carol, Cafè Vincent i colori di un epoca, A Chorus Line, Balliamo sul mondo, Alice nel paese delle meraviglie, Singing in the rain, Piccole donne, Dimmi addio Domenica, Hamlet (Opera Theatre Saint Etienne), Sister Act, Tick, tick, boom!, Taxi a 2 piazze, La madre di Eva e Chicago.
RICCARDO SGARAMELLA – Costumi
Pugliese, originario di Andria, si laurea nel 2020 in Scenografia e Costume alla NABA di Milano. Inizia come scenografo a 16 anni nella sua città con la scuola di musical Sipario.
Nel 2019 inizia il percorso di assistente alla regia al Teatro alla Scala, seguendo diverse opere liriche con regia di Woody Allen, McVicar, Livermore, Strehler, Kokkos, Zeffirelli e Muscato.
Per l’Opening Ceremony Show 2019 del WEC di Abu Dhabi è aiuto regista di Fred Santambrogio, per il quale firma e realizza anche le scene per Due sorelle in treno e Un Diabolik in tasca al Teatro Carcano (Milano, 2022). Per il Teatro alla Scala disegna le maschere per Il Carnevale degli Animali e un video illustrato in stop motion per Storia di Babar, concerti spettacolo in streaming, regia di Lorenza Cantini (2022) e per la stagione 2023/24 firma le scene dell’opera Il cappello di paglia di Firenze, regia di Mario Acampa. Per la danza, con la coreografa e ballerina Stefania Ballone, progetta le scene de La Trottola, presentato alla Biennale Danza di Venezia 2023 e disegna e realizza i costumi per lo spettacolo Lascaux, in prima mondiale assoluta al Teatro Elfo Puccini (Milano, 2023). Nel 2024 collabora alla V^ edizione di Italy Bares, direzione artistica di Giorgio Camandona e regia di Mauro Simone, progettando i costumi per i ballerini del corpo di ballo della Scala.
FRANCESCO VIGNATI – Disegno Luci
Inizia il suo percorso professionale nel 2004 come tecnico luci, seguendo i tour di artisti come De Gregori, Meneguzzi, Litfiba e Alexia. Contemporaneamente si forma come tecnico luci teatrale e debutta con la Compagnia della Rancia nello spettacolo Tutti insieme appassionatamente. Per Compagnia della Rancia è datore luci negli spettacoli: Il giorno della tartaruga, A Chorus Line, Pinocchio, nel quale collabora con Valerio Tiberi al disegno luci (tour internazione in Corea 2009, tour italiano 2009/10, Kaye Playhouse di New York ottobre 2010), Grease e Rain Man. Sempre per Compagnia della Rancia è assistente al disegno luci e operatore luci per Happy Days, per la nuova edizione di Grease e per Frankenstein Junior. Prende poi parte a produzioni come Ghost il musical, Next to Normal, Dirty Dancing Italia e UK tour, Footloose e American idiot, solo per citarne alcuni. Attivissimo nel mondo del musical, firma il disegno luci di Grease nell’edizione per il ventesimo anniversario, La febbre del sabato sera, Flashdance, A Chorus Line, Balliamo Sul Mondo, Singing in the Rain, We Will Rock You, Pretty Woman, Sister Act e Chicago il musical, e come associato Grease nell’edizione per il ventesimo anniversario. La sua esperienza in ambito teatrale spazia tra generi diversi: è operatore luci al Festival dei 2 Mondi Spoleto 57° edizione e assistente luci in Roberto Bolle and Friends; firma le luci di Taxi a 2 Piazze con la regia di Chiara Noschese, di Kaiserrrequiem, opera semiscenica che inaugura la stagione teatrale 2022/23 del Teatro Massimo di Palermo, La Madre di Eva per la regia di Stefania Rocca, e infine per Compagnia della Rancia cura il progetto luci di Tra queste pagine: Lear con la regia di Giacomo Lilliù. Professionista ormai largamente riconosciuto nel panorama teatrale italiano, ha esportato la sua creatività all’estero, curando nel 2022 il disegno luci della versione spagnola di Pretty Woman a Barcellona e ricevendo il premio spagnolo “Teatre Musical Cat” come miglior disegno luci.
ARMANDO VERTULLO – Disegno Fonico
Coltiva da giovanissimo la passione per la musica e per le tecniche audio, completa i suoi studi diplomandosi all’IMW Islington & City Audio College di Londra nel 2004. Farà di questa passione una professione lavorando a progetti musicali e teatrali. Già nel 2006 cura il disegno sonoro de La piccola bottega degli orrori Italia.
Nel 2009 approda al Teatro Nazionale come capo-settore audio per conto di Stage Entertainment, portando in scena spettacoli come La Bella e La Bestia, Mamma Mia!, Sister Act e La febbre del sabato sera entrambi diretti da Carlin Brower. In questo periodo approfondisce e sviluppa tecniche di Sound Reinforcement e amplificazione teatrale incentrate sul dettaglio sonoro; sempre per Stage Entertainment cura il Sound Design di Chicago, Pretty Woman, Singing in The Rain, Sister Act, A Chorus Line, Flashdance, Footloose, The Best of Musical, The Blues Legend.
Suoi i Disegni di A Qualcuno Piace Caldo, Dirty Dancing nelle edizioni italiana, messicana, spagnola del Regno Unito, che nel 2016 approda anche nel prestigioso West End di Londra. Cura inoltre I disegni sonori per Disney’s Newsies, Mary Poppins, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Next To Normal, Jersey Boys edizione italiana e francese, The Bodyguard Italia e Spagna, Ghost, West Side Story e An American in Paris versione orchestrale sinfonica in collaborazione con gli enti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova e Maggio Musicale di Firenze.
FRANCO TRAVAGLIO – Traduzione e adattamento testo e liriche italiane
Nato a Torino e laureato in Lettere Moderne, si è specializzato nella traduzione e adattamento dei più grandi successi del musical internazionale.
Ha tradotto e adattato i più importanti titoli dei compositori Andrew Lloyd Webber (Joseph, Jesus Christ Superstar, Tell Me On A Sunday, Cats, Phantom Of The Opera, Sunset Boulevard) e Alan Menken (La Piccola bottega degli orrori, La Bella e la Bestia, Sister Act, Newsies).
È autore e compositore dei musical Dracula, Angeli con la pistola e Il Fantasma di Canterville, e autore di Notte prima degli esami, Lezioni di ballo, Energy Story. Ha curato l’edizione italiana di grandi classici del calibro di Mary Poppins, Charlie e la fabbrica di cioccolato, Singing in the rain, Footloose, West Side Story, Grease, Frankenstein Junior, Ghost, La Febbre del sabato sera, Flashdance, High School Musical, Pretty Woman.
Docente di storia del musical in molte accademie italiane, ha scritto per la redazione torinese di Repubblica, e ha fondato il portale Amici del musical e PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale. Assistente alla regia e aiuto regista di artisti del calibro di Dario Fo, Tato Russo, Saverio Marconi, ha curato la regia di XL – Giustizia su misura, 1000 e una… favola e Bye bye Marilyn, di cui è anche autore.
ANGELO DI FIGLIA – Assistente alla regia
Inizia a studiare danza molto giovane, ma ben presto capisce che la sua voglia di raccontare storie ha bisogno di più mezzi e comincia a studiare teatro e canto, oltre a portare avanti la sua passione per la danza. Si diploma all’MTS Musical The School di Milano. La sua carriera comincia nel musical sia in Italia che all’estero. Ha preso parte a Beatrice e Isidoro, Sette spose per sette fratelli, Pinocchio-Il grande musical, TOC TOC a time for musical, Peter Pan, Robin Hood il musical, Mamma Mia, 80 voglia di…’80, Sindrome da musical, Footloose, Flashdance, Life is Musical, A Christmas Carol, A Chorus Line, Amore Altrove. All’estero: Mamma mia! tour francese, La Belle et la Bête Parigi, Mary Poppins Vienna, Saturday Night Fever Amstetten, Evita Vienna. Dopo tutte queste esperienze sente la necessità di esplorare maggiormente il teatro di prosa e di drammaturgia contemporanea. Partecipa a molte masterclass e laboratori di alta formazioni con registi e casting director tra cui: B.Fornasari, C.Pezzoli, G.Colferai, L.Scaramella, M.Di Mauro, V.Materiale, S.De Santis, G.Manfredonia, A.Pizzuti, C.Proserpio, L.de Strobel, F.Arcuri, S.Sinigaglia. Collabora molto spesso con la compagnia PianoinBilico e dal 2021 è membro di DOGMA THEATRE COMPANY. Nel 2022 vince insieme a Dogma Theatre Company la quarta edizione del festival FringeMi con lo spettacolo Fag/Stag amici di genere. A teatro ha preso parte agli spettacoli: Romeo e Giulietta di C. d’Elia, CON_TESTO 2017 Teatro Filodrammatici Milano, La dodicesima notte PianoinBilico, The Boys in the Band di G.U. Bozzo, Feroci Dogma Theatre Company, Scena Muta PianoinBilico, Coppia aperta quasi spalancata PianoinBilico. Supermarket – A modern musical tragedy Elsinor centro di produzione teatrale, I segreti di Milano PianoinBilico, Romeo e Giulietta – The Party Dogma Theatre Company, Sogno di una notte di mezz’estate PianoinBilico Affianca al lavoro in teatro quello di attore in spot televisivi, Serie tv e Cinema. Tra le varie esperienze: DOC nelle tue mani 2 (RAI), Monster Shop – l’officina dei mostri (DeaKids), Il Clandestino (RAI), Hanno ucciso l’uomo ragno (SKY) Oltre alla carriera di attore, porta avanti il lavoro di insegnante, movement director e coreografo, tra i vari spettacoli: Appiccicati – un musical diverso regia di B.Fornasari, Il Fattore Umano regia di B.Fornasari, Human Farm regia di Fartagnan Teatro, Black Box – Dieci danni rilevati regia di G.Colferai, Raffaella – Omaggio alla Carrà regia di G.Colferai.
GIORGIO CAMANDONA – Assistente alle coreografie
Nasce nella bellissima Genova e inizia proprio nella sua città ad avvicinarsi alla danza e al canto. La sua passione per il teatro lo porta a Milano dove nel 2010 si diploma presso la MTS, dove approfondisce la padronanza delle tre discipline del musical. Nello stesso anno viene scelto per l’ensemble e cover Mowgli in Il libro della giungla e subito dopo è assistente coreografo per Decameron con la regia di M. Simone. Nel 2012 interpreta il Piccolo Principe in E se il piccolo… , regia di D. Cauduro. È in Replay-The musical per la regia di M. Simone e, dal 2012 al 2015, gira in touneée con Frankenstein Jr. per Compagnia della Rancia, con la regia di S. Marconi. Nel 2014 interpreta il ruolo di Peter in Outing, regia M. Simone, e Spillo nel workshop di Newsies, il musical Disney con la regia di F. Bellone. Nel 2015 partecipa ai nuovi allestimenti di Grease, Pinocchio il grande musical e Cabaret, regia S. Marconi per Compagnia della Rancia. Dal 2016 è il protagonista di Peter Pan il musical, regia M. Colombi. Nel 2019 prende parte al nuovo A chorus line di Stage Entertainment, per la regia di C. Noschese, e porta in Italia Italy Bares, progetto di cui è direttore artistico e ideatore, organizzato con il supporto artistico di Jerry Mitchell a sostegno di Anlaids Lombardia, giunto ormai alla quinta edizione. Prende parte nuovamente a Grease nel ruolo di Kenickie e di responsabile artistico, per la regia di S. Marconi e successivamente è nel cast di Pretty Woman, regia di C. Noschese. Per BSMT firma le coreografie di Spring Awakening, Jekyll & Hyde, Dogfight e The Prom. Nel 2023 coreografa Saggio di fine anno, lo spettacolo teatrale di CamiHawke. Firma le coreografie per diversi spot pubblicitari (L’Oreal, Enel, Acqua Smeraldina e altri brand), per il video ufficiale e gli eventi live del brano Una Ragazza di Malika Ayane, tra cui anche Power Hits all’Arena di Verona.
ELENA NIERI – Assistente direzione musicale e Vocal Coach
Inizia a cantare all’età di 8 anni in vari concorsi canori regionali e a studiare canto. Nel 2002 incontra Shawna Farrell e si iscrive alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dove si diploma nel 2006. Da subito entra a far parte del cast di Grease, Compagnia della Rancia con il ruolo di Jan per la regia di F. Bellone. Nella stagione 2009/2010 è inoltre nel cast di Jesus Christ Superstar, compagnia Rockopera, come Mary Magdalene ed interpreta Kate e Lucy nella versione italiana del musical Avenue Q. È Amy nel musical inedito Replay scritto e diretto da Mauro Simone e Fabio Ingrosso. Nel 2011 viene scelta come Diva nel musical Priscilla la regina del deserto. Nel 2014 è Emma Goldman in Ragtime, produzione del teatro comunale di Bologna, per la regia di G. Marras, e Annamara nel musical inedito Processo a Pinocchio, per la regia di A. Palotto. Nel 2015 interpreta Suor Valeriana in Sister Act per la regia di S. Marconi e le coreografie di Rita Pivano. Dal 2016 porta in scena Dialogo- concerto dialogato per la regia di Mauro Simone. Nello stesso anno è nel cast di Jersey Boys per la regia di Claudio Insegno. Nel 2021 è Chiffon in Piccola Bottega degli Orrori per la regia di Piero di Blasio. Nella stagione 2022/2023 torna in scena con Grease, sempre per Compagnia della Rancia ma questa volta nel ruolo di Miss Lynch e responsabile vocale in tour. Oggi collabora come doppiatrice/cantante in varie realtà milanesi. Parallelamente, negli anni, porta avanti studi di tecnica vocale e musicale. Dopo 15 anni di insegnamento, è oggi responsabile del reparto canto presso SDM di Milano. Insegna, inoltre, canto e tecniche della voce parlata alla BSMT di Bologna. È direttrice musicale per Italy Bares dal 2019.
CATERINA VILLA – Assistente costumista
Si occupa di ricerca, progettazione e realizzazione di costumi.
Recentemente ha seguito le produzioni di musical per Stage Entertainment come assistente costumista; con Change Performing Arts ha seguito il tour 2018/19 di Oedipus Rex di Bob Wilson come responsabile del reparto costumi.
In ambito cinematografico ha lavorato come assistente nel reparto costumi per Il ragazzo invisibile di G. Salvatores nel 2014; nel 2020 ha lavorato come assistente stylist per la trasmissione televisiva 4 Ristoranti con Alessandro Borghese.
Occasionalmente collabora con le sartorie teatrali Brancato e Arrigo di Milano nella realizzazione di costumi per Opera e Balletto.
NIK COHN – autore della storia
È uno scrittore irlandese, padre della scrittura rock e epico cronista della cultura di strada per oltre cinquant’anni. Nato nel 1946 da padre storico e madre fuggita dalla Rivoluzione Russa per diventare una musa dadaista, Cohn ha la sua prima epifania all’età di dieci anni, quando sente un jukebox suonare “Tutti Frutti”. Scrive il suo primo romanzo, dal titolo Market (1965), a diciotto anni. Quattro anni dopo, pubblica Awopbopaloobop Alopbamboom (1969), una saga del rock ‘n roll, scritta con arroganza, audacia e rapidità. Successivamente, la sua abilità al flipper ispira Tommy degli Who; il suo mitico romanzo rock I Am Still the Greatest Says Johnny Angelo (1967) influenza Ziggy Stardust; e il suo articolo “Tribal Rites of the New Saturday Night” (1976) diviene la base per Saturday Night Fever. Molto tempo dopo, Cohn ammette che il personaggio di Tony Manero era nato da una sua pura invenzione. Il successo del film lo porta a una fama quasi distruttiva. Tossicodipendente passa tre anni cercando di scrivere, senza successo. Dopo un noto arresto per droga, riusce a riabilitarsi e inizia una serie di libri celebri sui sognatori di strada di tutto il mondo, le loro storie e le loro auto-mitologie, che come tutto il suo lavoro, altro non sono che canzoni d’amore. Triksta (2005), per esempio, racconta la sua eterna e condannata storia d’amore con New Orleans nel contesto della scena rap della città prima dell’uragano Katrina.
ROBERT STIGWOOD – Adattamento
Manager e produttore, sfrutta il suo coinvolgimento con importanti star del pop e del rock britannico degli anni ’60 per realizzare negli anni ’70 una serie di film sul tema della musica. Al culmine della sua carriera, i suoi progetti raggiungono una sinergia tale da permettergli di inserire gli artisti musicali da lui gestiti nei film da lui prodotti, a volte facendoli apparire sullo schermo, e commissionando loro le colonne sonore poi pubblicate sulla sua etichetta discografica. Alla fine degli anni ’50 emigra nel Regno Unito e fonda un’agenzia di gestione teatrale. Un suo cliente, l’attore televisivo John Leyton, ottiene un contratto discografico. Interpretando un cantante pop nella serie televisiva Harpers, West One, canta “Johnny Remember Me” nello show, e la canzone raggiunge il primo posto nelle classifiche britanniche nel 1961. Da quel momento, Stigwood si concentra esclusivamente sui clienti musicali.
Nel 1966, dopo un periodo di bancarotta, ha acquisito i suoi due principali clienti, Eric Clapton, allora con la band Cream, e i Bee Gees, anch’essi immigrati australiani. Entrambi diventano molto famosi alla fine degli anni ’60 e Stigwood ottiene i crediti di produzione sui loro primi dischi. Ma all’inizio degli anni ’70, i Bee Gees cadono in disgrazia e Clapton accantona la musica a causa dell’uso di droghe, così Stigwood torna a dedicarsi al cinema, producendo nel 1973 la versione cinematografica dell’album concettuale trasformato in musical Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, e fonda la RSO Records (abbreviazione di Robert Stigwood Organization), inserendovi Clapton e i Bee Gees e riuscendo così a resuscitare le carriere di entrambi. Clapton smette di usare droghe e registra 461 Ocean Boulevard, che raggiunge la vetta delle classifiche nel 1974 insieme al singolo I Shot the Sheriff. I Bee Gees si reinventano come artisti disco con il loro inconfondibile falsetto e tornano in cima alle classifiche nel 1975 con il successo Jive Talkin’.
Lo stesso anno, Stigwood produce una versione cinematografica dell’opera rock Tommy degli Who, con un cast in gran parte composto da rock star, in particolare Clapton, Elton John e Tina Turner: un successo al botteghino con l’album della colonna sonora che sfiora la vetta delle classifiche.
Il progetto successivo è stato il più grande della sua carriera. Nell’autunno del 1977, produce il film Saturday Night Fever, che rende John Travolta una star del cinema, convincendo i Bee Gees a contribuire con diverse canzoni e completando il resto di una colonna sonora su doppio LP con materiale disco. I Bee Gees ottengono tre successi numero uno, e l’album vende oltre dieci milioni di copie negli Stati Uniti, con vendite mondiali stimate a circa 25 milioni. Stigwood continua nell’estate del 1978 con Grease, una versione cinematografica del musical di Broadway con Travolta e la cantante pop australiana Olivia Newton-John. Un altro grande successo al botteghino e la colonna sonora diventa disco multi-platino numero uno pieno di successi, tra cui la canzone del titolo, cantata da Frankie Valli, scritta per il film da Barry Gibb dei Bee Gees.
Stigwood tenta un’altra impresa lanciando nel giro di pochi mesi un film ispirato all’album dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, con Peter Frampton e i Bee Gees. Nonostante l’album della colonna sonora abbia venduto un milione di copie e generato alcuni singoli di successo, il film risulta un flop al botteghino, e apre un periodo buio per i film musicali di Stigwood tra cui Times Square, orientato alla new wave (1980), Grease 2 (1982) e il sequel di Saturday Night Fever, Staying Alive (1983), anch’essi poco apprezzati al botteghino.
Intorno alla metà degli anni ’80, la RSO chiude vendendo il suo catalogo cinematografico e Stigwood si dedica alla trasmissione televisiva, diventando molto meno visibile di quanto non fosse stato negli anni ’70. Nella seconda metà degli anni ’90 produce la tanto attesa versione cinematografica di un altro album concettuale trasformato in musical di Lloyd Webber/Rice, Evita (1996), e partecipa alla versione teatrale di Saturday Night Fever (1999). Robert Stigwood muore il 4 gennaio 2016 all’età di 81 anni.
BILL OAKES – Adattamento
Originario di Nottingham, Inghilterra, Bill Oaks diventa famoso a New York come capo dell’etichetta discografica di Robert Stigwood, RSO. Con un roster di artisti che include Eric Clapton e i Bee Gees, la RSO diventa rapidamente l’etichetta indipendente di maggior successo in America, ma è stata Hollywood a fare la sua fortuna grazie ai due film rivoluzionari, Saturday Night Fever e Grease.
Collabora come supervisore musicale alla creazione delle due colonne sonore più vendute di tutti i tempi. Bill vince un Grammy Award® per Saturday Night Fever e un American Music Award per Grease. Supervisiona anche le colonne sonore di Fame di Alan Parker e The Empire Strikes Back di George Lucas, tra gli altri. Come produttore, i crediti cinematografici di Bill includono, per Robert Stigwood, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Grease 2 e Staying Alive con John Travolta, diretto da Sylvester Stallone, e The Little Rascals di Universal, che realizza per la Amblin Entertainment di Steven Spielberg. I crediti di sceneggiatura di Bill includono Life and Soul (Granada TV), Chromium Blue (Showtime), FAB (il suo film sui Beatles) e attualmente sta scrivendo Trafalgar, un film su Horatio Nelson. Per il teatro, sta adattando Il gabbiano di Jonathan Livingston oltre a collaborare a Glam!, una celebrazione musicale dell’era del glam-rock.
SEAN CERCONE – Adattamento nella versione nord-americana
Ha prodotto a Broadway Hands on a Hardbody e Back to the Future (Produttore Associato). Collaborando con David Abbinanti, ha curato l’adattamento dei testi di ELVIS: A Musical Revolution, Saturday Night Fever The Musical e BEAT BUGS The MUSICAL. Sean ha lavorato come produttore creativo in numerosi titoli regionali tra cui County Fair, Ghost The Musical: Chamber Version, Ring of Fire 5-The Music Of Johnny Cash, Big Fish: 12 Chairs Version e altri ancora. È fondatore e CEO di Broadway Licensing, che crea, produce e distribuisce contenuti teatrali dal vivo in oltre 90 paesi. Cercone è un orgoglioso membro della Broadway League e ha precedentemente ricoperto il ruolo di Direttore Artistico Produttivo di The Carousel, Produttore Esecutivo di Theatre Building Chicago e ha fondato il West Virginia Shakespeare Festival. Ha fatto parte del consiglio dell’Alliance of Musical Theaters, ha co-presieduto il NAMT New Musical Theatre Festival e ha servito come Presidente del Board del Cleveland Theatre Collective.
Il suo motto: il coraggio è avere paura ma farlo comunque.
DAVID ABBINANTI – Adattamento nella versione nord-americana
Ha curato, in collaborazione con Sean Cercone, testo, orchestrazioni e arrangiamenti di ELVIS: A Musical, SATURDAY NIGHT FEVER The MUSICAL, BEAT BUGS The MUSICAL. Ha poi scritto musiche e testi di Five Golden Rings: A Greeting Card Channel Holiday Musical, I Want To Know What Love Is, Meri/Chris: A Modern Magi Musical, Our Christmas Carol, County Fair (in collaborazione con David Austin), The Perfect Dog, Ghost The Musical: Chamber Version, Beehive, Ring Of Fire 5-The Music Of Johnny Cash e le orchestrazioni Tilly The Trickster per Molly Shannon; è il vice presidente di Broadway Licensing, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza l’amore e il sostegno di Vicki, Zachary e Ashley.
Nessun commento:
Posta un commento