"LETTERATURA A TEATRO 2024"
SETTE INCONTRI
IN UNIVERSITA' CATTOLICA DI BRESCIA
IN COLLABORAZIONE CON
AL CENTRO TEATRALE BRESCIANO
CTB_Moni Ovadia_ph Maria Pia Ballarino |
Ritorna Letteratura & Teatro, ciclo d’incontri promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Centro Teatrale Bresciano che si presentano ancora una volta in sinergia per la realizzazione di questa rassegna, giunta alla sua diciannovesima edizione, curata dalla Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere.
La collaborazione attiva tra Università Cattolica e CTB per la realizzazione di Letteratura & Teatro articola un progetto culturale educativo e formativo di alto livello. Una formula culturale di grande successo, come testimoniano la sempre folta presenza di studenti e cittadini e la grande curiosità che le conferenze sanno suscitare verso gli allestimenti teatrali in programma.
Un calendario di otto incontri che si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2024 rivolto agli studenti e ai docenti dell’Università Cattolica e aperti alla cittadinanza: un percorso che si distingue per l’ampiezza e lo spessore culturale ed educativo, e che favorisce la connessione virtuosa tra proposta disciplinare-formativa e offerta di spettacolo.
Letteratura & Teatro affianca, infatti, la Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano, affrontando secondo una prospettiva critico-letteraria i testi di otto allestimenti presentati nel cartellone dei Teatri Sociale, Borsoni e Mezzadri: un’importante occasione per approfondire alcuni dei principali titoli di produzione e ospitalità proposti del TRIC cittadino.
Il ciclo di conferenze organizzato per l’Anno Accademico 2024/2025 e la Stagione di prosa 2024/2025 del CTB (intitolata L’arte è pace) è affidato come di consueto al coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica.
Affidate ad accademici di primissimo piano, le conferenze saranno come sempre accompagnate da letture a cura di attori scritturati dal Centro Teatrale Bresciano e sono aperte al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.
I sette appuntamenti, calendarizzati dal 17 ottobre al 5 dicembre 2024, si svolgeranno sempre il giovedì e avranno inizio alle ore 17.
Tutti gli incontri saranno ospitati nella consueta sede di via Trieste dell’Università Cattolica, in aula Magna.
Elisabetta Pozzi |
La sinergia in progetti culturali ed educativi tra i due Enti proseguirà, come ogni anno, con I Pomeriggi al CTB, la rassegna di incontri di approfondimento a carattere pluridisciplinare intorno ad alcuni grandi spettacoli della Stagione. Il programma di questa rassegna, giunta alla sua nona edizione e coordinata da Lucia Mor, e il calendario degli incontri, con protagonisti esponenti del mondo accademico e grandi nomi del teatro, saranno presentati in apposita conferenza stampa.
Il Centro Teatrale Bresciano continua i progetti culturali che affiancano e approfondiscono gli spettacoli in cartellone per la nuova Stagione che si appresta a cominciare. Siamo felici di rinnovare per il diciannovesimo anno la sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la quale continua un percorso che unisce l’approfondimento scientifico alla passione per l’arte teatrale. Due rassegne – Letteratura & Teatro che presentiamo oggi, I pomeriggi al CTB di cui daremo i dettagli più avanti – che ci rendono orgogliosi per la partecipazione e l’affetto che hanno saputo guadagnare presso il pubblico. Ancora più preziose perché si rivolgono, in larga parte, a giovani, i nostri spettatori di domani, quelli a cui dobbiamo guardare. Con l’avvio in questa Stagione della programmazione al neonato Teatro Borsoni, infatti, ci auguriamo di continuare ad attirare e crescere il pubblico più giovane, anche con una proposta diversa e pensata appositamente per questa nuova sala di cultura e teatro della nostra città che proprio tra i giovani cerca il suo pubblico ideale. Un ringraziamento al Direttore Giovanni Panzeri e alla Prof.ssa Lucia Mor che rendono possibile e fruttuosa la collaborazione tra le nostre istituzioni.
Gian Mario Bandera Direttore Centro Teatrale Bresciano
Ci avviciniamo al ventennale della rassegna Letteratura e Teatro, che anche quest’anno viene organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La longevità dell’iniziativa – anche quest’anno affidata nei suoi contenuti alla competenza e alla passione della Professoressa Lucia Mor, docente ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca – conferma, se ve ne fosse necessità, il successo che questi incontri da sempre ottengono presso l’attento e preparato pubblico di appassionati bresciani. Incontri che hanno la funzione di contestualizzare al meglio, storicamente e culturalmente, la conoscenza del pubblico relativamente alle rappresentazioni teatrali messe in calendario di stagione dal Centro Teatrale Bresciano. Attività che viene condotta grazie al supporto di studiosi di riconosciuta esperienza che la nostra università ogni anno chiama ad animare gli eventi organizzati per il ciclo di conferenze. Non possiamo che essere orgogliosi di questa iniziativa, che sottolinea l’importanza che per noi ha il rapporto con tutte le istituzioni di Brescia e provincia. Siamo grati alla collaborazione in essere con il Centro Teatrale Bresciano, assolutamente consolidata, che ci auguriamo possa durare ancora a lungo. Tutto ciò restando in attesa del ventennale di Letteratura e Teatro, che sicuramente sarà festeggiato in modo adeguato, in un 2025 in cui celebreremo anche i sessant’anni dalla fondazione della sede bresciana della nostra università.
Giovanni Panzeri Direttore della sede di Brescia Università Cattolica del Sacro Cuore
Il ciclo di incontri si aprirà giovedì 17 ottobre con una lezione di Franco Lonati, docente di Lingua e Letteratura inglese, dedicata alla commedia di Neil Simon I ragazzi irresistibili, in scena in apertura di Stagione dal 15 al 20 ottobre 2024 al Teatro Sociale, con la regia di Massimo Popolizio e con protagonisti Franco Branciaroli e Umberto Orsini. Accompagnato dalle letture di Giuseppina Turra, Lonati approfondirà la struttura di un testo che è un omaggio al teatro e agli attori, divenuta un classico grazie alle grandi produzioni americane per il grande e piccolo schermo.
Giovedì 24 ottobre, Carlotta Contrini, docente di Lingua francese, presenterà Il malato immaginario. L’opera di Molière sarà in scena al Teatro Sociale con la regia di Andrea Chiodi dal 14 al 19 gennaio 2025: un nuovo allestimento del capolavoro, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, con protagonisti Tindaro Granata e Lucia Lavia, insieme a una compagnia di ottimi attori. Le letture sono a cura di Giuseppina Turra.
I ragazzi irresistibili_ph Nicolò Feletti |
L’incontro di giovedì 31 ottobre sarà dedicato al romanzo di Herbert Clyde Lewis Gentiluomo in mare, presentato da Francesco Baucia, Dottorando della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, con le letture di Silvia Quarantini. Henry Preston Standish è il protagonista di questo piccolo capolavoro, una discesa negli abissi della coscienza e dell’esistenza. Interpretato per il CTB dalla straordinaria Maria Paiato, lo spettacolo sarà al Teatro Mina Mezzadri dal 17 al 26 gennaio 2025.
Appuntamento a giovedì 7 novembre con La coscienza di Zeno e le letture a cura di Antonio Palazzo. Maria Chiara Tarsi, Ricercatrice in Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea, presenterà il romanzo di Italo Svevo, tra i capisaldi della Letteratura italiana del Novecento. Lo spettacolo di riferimento, con protagonista il grande Alessandro Haber, per la regia di Paolo Valerio, sarà in scena, al Sociale, dal 5 al 9 febbraio 2025.
L’Agamennone di Eschilo e Le troiane di Euripide sono al centro dell’incontro di giovedì 14 novembre con Francesco Morosi, Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine. Con le letture di Giuseppina Turra, l’appuntamento si concentra sulla tradizione greca, in relazione allo spettacolo Cassandra, con protagonista Elisabetta Pozzi, in scena per la Stagione del CTB dal 7 al 12 gennaio 2025.
Giovedì 21 novembre Francesco Rognoni, Docente di Letteratura inglese e americana, presenterà Moby Dick, supportato dalle letture di Antonio Palazzo. L’epico romanzo di Hermann Melville prenderà poi vita sul palcoscenico del Teatro Sociale dal 6 all’11 maggio 2025, con Moni Ovadia a incarnare il folle Capitano Achab.
Anche Franz Kafka tra gli autori affrontati in questa edizione di Letteratura & Teatro. Con l’incontro di giovedì 28 novembre dedicato ai due racconti Una relazione per un’Accademia e La tana, Elena Raponi, Docente di Lingua e letteratura tedesca, con le letture di Giuseppina Turra, affronterà i testi alla base dello spettacolo Racconti disumani diretto da Alessandro Gassmann con protagonista Giorgio Pasotti, in programma al Teatro Sociale dal 25 al 26 gennaio 2025.
Chiude il ciclo la conferenza di Davide Vago, docente di Lingua e Letteratura francese, in programma giovedì 5 dicembre, dedicata a Il misantropo, di cui Silvia Quarantini leggerà una selezione di testi. Il capolavoro di Molière sarà al Teatro Sociale dal 3 all’8 dicembre 2024 con Fausto Cabra protagonista e la regia di Andrée Ruth Shammah.
Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore - Servizio Formazione Permanente
Tel. 030 2406 501 - E-mail: formazione.permanente-bs@unicatt.it
LETTERATURA & TEATRO 2024
Calendario
Maria Paiato_ph Umberto Favretto |
Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: via Trieste, 17 – Brescia
Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 17
Giovedì 17 ottobre
NEIL SIMON, I ragazzi irresistibili
Franco Lonati
Legge: Giuseppina Turra
Giovedì 24 ottobre
MOLIÈRE. Il malato immaginario
Carlotta Contrini
Legge: Giuseppina Turra
Giovedì 31 ottobre
HERBERT CLYDE LEWIS. Gentiluomo in mare
Francesco Baucia
Legge: Silvia Quarantini
Giovedì 7 novembre
ITALO SVEVO. La coscienza di Zeno
Maria Chiara Tarsi
Legge: Antonio Palazzo
Giovedì 14 novembre
ESCHILO. Agamennone
EURIPIDE. Le troiane
Francesco Morosi
Legge: Giuseppina Turra
Giovedì 21 novembre
HERMAN MELVILLE. Moby Dick
Francesco Rognoni
Legge: Antonio Palazzo
Giovedì 28 novembre
FRANZ KAFKA. Una relazione per un’Accademia, La tana
Elena Raponi
Legge: Giuseppina Turra
Giovedì 5 dicembre
MOLIÈRE. Il misantropo
Davide Vago
Legge: Silvia Quarantini
Coordinamento scientifico: Lucia Mor
Nessun commento:
Posta un commento