TEATRO GEROLAMO DI MILANO
LA SETTIMANA RICORDO DI DARIO FO E FRANCA RAME
con Fabrizio Bernasconi al piano e Marco Brioschi alla trombae la partecipazione straordinaria di Paolo Tomelleri al clarinetto
Giangilberto Monti torna al teatro Gerolamo con una performance musicale che ripercorre i ritornelli buffoneschi e le strofe più stralunate del “signor Dario Fo”. Ad accompagnarlo, Fabrizio Bernasconi al piano e Marco Brioschi alla tromba. Ospite della serata il jazzista Paolo Tomelleri, testimone dell'incontro artistico tra Fo e Jannacci e che molte di queste canzoni le vide nascere.
Sarà il primo dei due appuntamenti della settimana ad omaggiare i due grandi artisti Dario Fo e Franca Rame; a seguire, dal 10 al 13 ottobre sarà Lucia Vasini a proporre “Il tempo dei miracoli”, giullarate da “Mistero Buffo” di Fo e Rame.
La performance musicale su Dario Fo, che Giangilberto Monti propone in questa serata, riassume il lavoro di ricerca che il protagonista iniziò poco prima della scomparsa del suo maestro scenico, con un libro ("E sempre allegri bisogna stare", ed. Giunti, Firenze 2016), un disco in chiave jazz ("Le canzoni del signor Dario Fo", Fort Alamo/Warner, 2018) e il radiodramma musicale omonimo con la regia di Claudio Laiso per la Rete Due della Radio Svizzera Italiana (Lugano, 2018).
Nell'esplorare il mondo musicale del giullare più noto d'Italia - dai brani scritti con Fiorenzo Carpi per il teatro alle ballate ironiche composte con Enzo Jannacci per il cabaret, fino alle strofe barricadere sottolineate dalla chitarra di Paolo Ciarchi, negli anni della Palazzina Liberty - Giangilberto Monti incise ai tempi sedici brani nel suo stile da chansonnier metropolitano, rivisitandoli con gli arrangiamenti di Paolo Tomelleri e accompagnato da musicisti di valore: come il chitarrista Sergio Farina - pietra miliare nelle produzioni del nostro cantautorato - e i jazzisti Tony Arco, Fabrizio Bernasconi e Marco Mistrangelo.
In questa narrazione musicale, affiancato dal pianista Fabrizio Bernasconi e dal trombettista Marco Brioschi, Giangilberto Monti ripercorre attraverso parole e immagini le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi e le strofe più stralunate del "signor Dario Fo", rievocando il suo ostinato ribellismo negli anni più oscuri del nostro paese, senza dimenticare l'ironia, lo sberleffo e la poesia che segnò il suo lavoro.
"Fo ha sempre usato la musica nei suoi spettacoli, non solo per cantarci sopra - scrivendo quasi 25o canzoni - ma anche per ragionarci. E se in tante farse, commedie e monologhi non ha mai smesso di voler divertire il pubblico, è stato anche e soprattutto per la vicinanza della sua compagna d'arte e di vita, Franca Rame, che ha condotto la genialità trascinante del suo irrequieto consorte sui palchi di mezzo mondo, fino al Premio Nobel nel 1997. E che lui, da vero signore, ha voluto dividere con lei..." (Giangilberto Monti)
Proprio in questi giorni è uscito nei negozi digitali il CD omonimo: “Le Canzoni del Signor Dario Fo” di Giangilberto Monti con la Paolo Tomelleri Jazz Stars. Il disco era andato fuori catalogo ma grazie a Warner Music si è potuto recuperarlo e rimetterlo online.
durata spettacolo: 70 minuti senza intervallo
ORARI: spettacolo ore 20
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it - info@teatrogerolamo.it - www.teatrogerolamo.it
da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024 – feriali ore 20 - domenica ore 16
Compagnia Teatrale Fo Rame presenta
IL TEMPO DEI MIRACOLI
Giullarate da “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame
con LUCIA VASINI
regia Mattea Fo
Il 13 ottobre del 2016 moriva Dario Fo e il secondo omaggio del Teatro Gerolamo ai due straordinari artisti Dario Fo e Franca Rame lo presenta Lucia Vasini, che tanto ha lavorato con loro, e che riproporrà alcuni dei loro testi, non solo per un tributo alla grande coppia, ma a dimostrazione dell’attualità degli stessi. A curare la regia sarà Mattea Fo, nipote di Dario e figlia di Jacopo Fo.
Messo in scena per la prima volta nel 1969 e ancora oggi rappresentato in tutto il mondo, Mistero Buffo è uno dei testi più celebri di Fo e Rame, una raccolta che comprende 21 monologhi incentrati su storie popolari e episodi biblici, reinterpretati con un linguaggio teatrale unico che mescola italiano, dialetti e grammelot. Le giullarate di "Mistero Buffo" trattano temi come l'ingiustizia sociale, la corruzione e l'ipocrisia della chiesa e della politica. Ogni monologo è caratterizzato da una forte critica sociale e politica, mantenendo un tono ironico e satirico.
Il tempo dei Miracoli è un collage di giullarate che s'inseguono e si rimandano l'un l'altra, creando un testo capace di divertire e commuovere, di farci fermare a riflettere sulle cosiddette "chiavi di lettura" di uno spettacolo che senza Lucia Vasini non avrebbe, ci permettiamo di dire, la stessa tempra. Ad arricchire la messa in scena, oltre ai prologhi originali, anche alcuni brevi estratti di interviste di Fo e Rame su Mistero Buffo e sul rapporto di Dario Fo con Dio e il Vangelo. Decisamente antiretorici.
Lucia Vasini
Attrice di cinema e teatro fin da giovane lavora con la coppia Dario Fo e Franca Rame.
Diplomata presso la scuola di teatro "Piccolo" di Milano, In teatro lavora anche con Gabriele Salvatores, Cesare Lievi, Enzo Iacchetti e altri. Insieme a Paolo Rossi e Giampiero Solari fonda la compagnia teatrale "Les Italiens" di cui ricordiamo tra gli altri gli spettacoli teatrali La Commedia da due lire, Le visioni di Mortimer, Peggio che andar di notte, Il Circo.
In TV al fianco di Paolo Rossi in "Giù la testa" e "Scatafascio".
Altre info https://fmpeople.fondazionemilano.eu/testimonial/lucia-vasini
durata spettacolo: 70 minuti senza intervallo
ORARI: spettacolo ore 20
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it - info@teatrogerolamo.it - www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Nessun commento:
Posta un commento