"GOLI OTOK"
ELIO DE CAPITANI E RENATO SARTI
TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
5 e il 6 ottobre 2024
Dopo la rottura tra quelle che ancora erano la Jugoslavia e l’Urss, era a Goli Otok che venivano rinchiusi i traditori rimasti fedeli a Stalin. La fame e la sete, le malattie e le violenze atroci che c’erano, e in abbondanza, non erano considerate sufficienti: il sistema su cui si reggeva Goli Otok era quello del "ravvedimento", attraverso cui il prigioniero era costretto a rivedere le proprie posizioni e i propri ideali e per dimostrare di averlo davvero fatto il modo escogitato era tra i più semplici e atroci: prevedeva di fargli massacrare gli ex compagni, gli amici, a volte i fratelli, i figli e i padri.
A chi sopravviveva a Goli Otok però toccava poi un altro inferno: quello del completo isolamento dalla società, perché “il sospetto è più forte della certezza”. E questo perché “una volta che sei finito nelle grinfie della polizia segreta, quella non ti molla”.
Nonostante l’esperienza vissuta, Aldo resta ancora, e sempre, saldamente legato a quei principi (traditi e disattesi) che lo avevano spinto ad aderire alla lotta partigiana e al Partito Comunista: l’internazionalismo, la pace, la libertà.
*Si ringraziano Giacomo Scotti, autore del libro “Goli Otok”; Ada Juretich; Mittelfest 2011, dove il testo è stato letto per la prima volta; Michela Aiello, Nora Picetti e Riccardo Molino che hanno aiutato a raccogliere la testimonianza di Aldo.
TEATRO BINARIO 7
GOLI OTOK
un progetto di Elio De Capitani e Renato Sarti
testo Renato Sarti
regia e interpretazione Elio De Capitani e Renato Sarti
musiche Carlo Boccadoro
produzione Teatro dell’Elfo
in collaborazione con Teatro della Cooperativa
date spettacoli
sabato 5 ottobre 2024 alle 21
domenica 6 ottobre 2024 alle 16
biglietti
intero 20 euro | ridotto 15 euro | under 18 6 euro
sabato 5 ottobre 2024 alle 21
domenica 6 ottobre 2024 alle 16
biglietti
intero 20 euro | ridotto 15 euro | under 18 6 euro
prenota online
Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org
Nessun commento:
Posta un commento