PREMIO "GUIDO CANTELLI"
GRAN FINALE IL 6 OTTOBRE 2024
AL TEATRO COCCIA DI NOVARA
La XIII edizione del Premio internazionale di direzione d'orchestra "Guido Cantelli" di Novara entra nella sua fase clou. I 18 candidati selezionati fra i 241 iscritti al concorso provenienti da 4 continenti di età compresa fra i 25 e i 35 anni, sono in arrivo per la fase eliminatoria e la semifinale a Milano il 3 e il 4 Ottobre 2024, all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, sede della Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano, partner del Premio Cantelli.
Gram finale al Teatro Coccia Domenica 6 Ottobre alle 18.00 con il Concerto diretto dai 4 finalisti, al termine del quale sarà proclamato il vincitore dell'edizione, nel solco di Guido Cantelli. Il programma musicale della finale prevede l'esecuzione delle Variazioni Sinfoniche di Gianluca Piombo, compositore classe 1995 di Adria vincitore della call per compositori; del poema sinfonico Don Juan op. 20 di Richard Strauss, dell'Ouverture da I vespri siciliani di Giuseppe Verdi e della Sinfonia n. 3 in Fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms.
Guido Cantelli è stato una meteora del podio, che ha illuminato con il suo sorriso, la professionalità e le qualità del genio, le più importanti sale da concerto e i teatri del mondo per poco più dieci anni. Nato a Novara il 27 aprile 1920, debutta al Teatro Coccia della sua città nel 1943: e proprio nella stessa sala il 17 novembre 1956, dirigerà il suo ultimo concerto, con l'Orchestra del Teatro alla Scala della quale il giorno precedente era stato nominato direttore stabile. Una settimana dopo, il 23 novembre, l'aereo che lo avrebbe dovuto portare ancora una volta a New York, si schiantò al suolo subito dopo il decollo dall'aeroporto parigino di Orly. Riconosciuto da Arturo Toscanini come suo erede più autentico, Cantelli rappresenta per l'Italia l'anello di congiunzione tra scuola direttoriale tardo romantica e direttore moderno, il cui repertorio spazia anche nella musica antica e si fa alfiere della contemporanea. Per onorare la sua memoria, nel 1961 l'Ente Provinciale per il Turismo di Novara istituì il Premio Internazionale "Guido Cantelli" per giovani direttori d'orchestra. Dopo una pausa durata 40 anni, grazie all'impegno di Corinne Baroni (nominata direttore del Teatro Coccia di Novara), nel 2020 il Premio Cantelli ha ricominciato il suo percorso con due edizioni (2020 presidente della giuria Donato Renzetti e 2022 Sebastian Schwarz) che hanno confermato la storia, presentando tra i selezionati non pochi talenti che oggi stanno svolgendo una carriera in ascesa come Tianyi Lu (vincitrice dell'XI edizione), Bertie Baigent, Diego Ceretta, Dmitry Matvienko, Cristian Spataru e Toby Thatcher.
Orari di biglietteria
Da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 10.30 alle 18.30. Esclusi festivi.
Da un'ora prima a mezz'ora dopo l'inizio delle rappresentazioni.
Nessun commento:
Posta un commento