Post Più Recenti

.

mercoledì 9 ottobre 2024

SOLO CHI SOGNA PUO' VOLARE!
"PETER PAN IL MUSICAL"
TOUR TEATRALE 2024-2025

Grande ritorno di uno dei musical più amati dal pubblico che anche nella scorsa stagione ha conquistato i teatri italiani. PETER PAN – Il Musical, a grande richiesta, è pronto ad accompagnare nuovamente i suoi spettatori in un entusiasmante viaggio verso l’Isola-che-non-c’è.

Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, con la regia di Maurizio Colombi e una colonna sonora d’eccellenza firmata da Edoardo Bennato, Peter Pan - Il Musical tornerà in scena con un nuovo straordinario cast in un lungo tour nei migliori teatri italiani.

Grande novità per il tour 24-25 è il ritorno in scena del Capitan Uncino originale ovvero Claudio Castrogiovanni, attore di straordinario talento che già nel 2006 aveva affascinato il pubblico con la sua interpretazione ironica e trascinante. La sua presenza scenica e il suo carisma porteranno ancora una volta in vita il temibile nemico di Peter Pan.

Al suo fianco, a dare il volto al bambino che non voleva crescere sarà il giovane performer Luca Nencetti. Attore, cantante, ballerino e acrobata di grande esperienza, Luca saprà donare nuova luce e vigore al coraggioso e sfrontato protagonista di questa avventura senza tempo.

Sempre amatissima dal pubblico, Martha Rossi, già talento di Amici di Maria De Filippi, tornerà in scena nel ruolo della dolce Wendy. Storica e amata interprete della bimba dai teneri occhioni azzurri, Martha saprà stupire nuovamente i suoi numerosissimi fan.

Renato Converso, apprezzato attore e comico, nel ruolo del goffo e simpatico Spugna sarà il perfetto compagno di Capitan Uncino, pronto a eseguire ogni suo ordine. Raffaella Alterio porterà sul palco la vivacità e la curiosità di Michael, il fratello minore di Wendy mentre Laura Fiorini interpreterà John, il fratello maggiore di Wendy, con il suo senso di responsabilità e il desiderio di crescere.

Al loro fianco altri nove strepitosi performer animeranno il mondo fatato di Peter Pan: Carlotta Sibilla (Giglio Tigrato), Elisa Giunta (Bombolone), Sofia Pavani (Pennino), Sara Portaro (Pochino), Manuel Primerano (Gemello), Domiziano Toniolo (Gemello), Lorenzo Tognocchi (Cantastorie e cover Capitan Uncino), Davide Najjar (Ensemble – Pirata), Filippo Tampieri (Ensemble – Pirata), Gian Maria Picciau (Ensemble – Pirata).

Presentato da Alveare Produzioni, PETER PAN – Il Musical è un sorprendente successo lungo 18 anni. Dal 2006, quando debuttò per la prima volta, lo spettacolo ha già incantato oltre un milione di spettatori con più di 1000 repliche ed è stato insignito di prestigiosi premi come il Premio Gassman e tre Biglietti d’Oro Agis. Lo scorso tour, che ha debuttato al Teatro Arcimboldi nel dicembre 2023, ha registrato numerosi sold out e entusiaste ovazioni in ogni città. Riconoscimenti che testimoniano l’affetto del pubblico per questa fortunata produzione.

Cuore pulsante dello spettacolo è proprio la colonna sonora: uno straordinario viaggio in musica nel mondo fantastico di Peter Pan, con alcune tra le più famose canzoni di Edoardo Bennato tratte dal mitico album del 1980 Sono solo canzonette e con altri brani come "Il rock di Capitan Uncino", "La fata", "Viva la mamma" e molte altre, fino alla celeberrima "L'isola che non c'è". I brani sono stati riarrangiati dallo stesso cantautore per lo spettacolo teatrale, oltre all’inserimento dell’inedito "Che paura che fa Capitan Uncino".

Peter Pan il musical è pronto a far rivivere la magia dell'infanzia e a trasportare il pubblico in un mondo di avventure senza tempo anche con i tanti effetti speciali come il volo di Peter Pan, l'utilizzo di tecnologie laser per il personaggio di Trilly, le imponenti scenografie che trasporteranno magicamente gli artisti dalla cameretta di Wendy, Michael e John al rifugio dei Bambini Sperduti e i colorati costumi in stile cartoon che daranno il tocco finale a quello che non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con gli amici e la famiglia.

IL TOUR

dal 18 ottobre al 3 novembre 2024, Roma - Teatro Brancaccio

dal 7 al 10 novembre 2024, Torino - Teatro Alfieri

dal 15 al 17 novembre 2024, Genova - Politeama Genovese

23 e 24 novembre 2024, Civitanova Marche - Teatro Rossini

27 novembre 2024, Brindisi - Teatro Nuovo

3 dicembre 2024, Catania - Teatro Metropolitan

dal 6 al 14 dicembre 2024, Palermo - Teatro Massimo

18 e 19 dicembre 2024, Assisi - Teatro Lyrick

21 e 22 dicembre 2024, Brescia - Teatro Clerici

25 e 26 dicembre 2024, Padova - Teatro Geox

28 e 29 dicembre 2024, Trieste - Teatro Rossetti

31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025, Pavia - Teatro Fraschini

dal 4 al 6 gennaio 2025, Firenze - Teatro Verdi

8 gennaio 2025, Modena - Teatro Comunale

11 e 12 gennaio, Como - Teatro Sociale

CAST

PETER PAN LUCA NENCETTI

WENDY MARTHA ROSSI

CAPITAN UNCINO CLAUDIO CASTROGIOVANNI

SPUGNA RENATO CONVERSO

MICHAEL RAFFAELLA ALTERIO

JOHN LAURA FIORINI

GIGLIO TIGRATO CARLOTTA SIBILLA

POCHINO SARA PORTARO

BOMBOLONE ELISA GIUNTA

PENNINO SOFIA PAVANI

GEMELLO MANUEL PRIMERANO

GEMELLO DOMIZIANO TONIOLO

CANTASTORIE – alternate 
CAPITAN UNCINO - PIRATA LORENZO TOGNOCCHI

ENSEMBLE – PIRATA DAVIDE NAJJAR

ENSEMBLE – PIRATA FILIPPO TAMPIERI

ENSEMBLE – PIRATA GIAN MARIA PICCIAU

ENSEMBLE – PIRATA ENRICO CAVA

STAFF CREATIVO 

REGIA Maurizio Colombi

MUSICHE Edoardo Bennato

SCENOGRAFIE Rinaldo Rinaldi e Rino Silveri

DIREZIONE MUSICALE Davide Magnabosco

VOCAL COACH Alex Procacci

COREOGRAFIA Rita Pivano

TECNICA ACROBATICA Olga Nuraliyeva

LABORATORIO SCENOGRAFICO Materico

DESIGN LUCI Amilcare Canali

VIDEO DESIGNER Virginio Levrio

COSTUMI Annunziata – Nunzia – Aceto

PARRUCCHE Francesca Scalera

CLAUDIO CASTROGIOVANNI – CAPITAN UNCINO

Di origini catanesi, nel 1995, viene notato dal regista di “Jesus Christ Superstar” che lo scrittura per anni portandolo ad esibirsi in tutti i più importanti teatri d’Italia. Inizia cosi la partecipazione a numerosi spettacoli di successo, tra i quali, Grease, Rent, Peter Pan nel ruolo di capitan Uncino e Servo per Due con la regia di Pierfrancesco Favino, in teatri sempre sold out.

Debutta al cinema nel 1999 con uno dei maestri del cinema italiano, Giuseppe Tornatore, che lo scrittura nel film candidato agli Oscar “Malèna”.

Da lì, un susseguirsi di collaborazioni sul grande schermo in progetti importanti, tra cui: “La trattativa” di Sabina Guzzanti, “Uomini d’oro” di Vincenzo Alfieri accanto a Fabio De Luigi e Edoardo Leo; “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi, “Regina” di Alessandro Grande, presentato al Torino Film Festival e vincitore del Ciak d’oro opera prima.

Per la televisione nel 2007 partecipa alla serie di grande successo “Il Capo dei Capi”, nel 2008 è diretto da Marco Risi in “L’ultimo padrino” e in “Squadra antimafia - Palermo oggi” interpreta Giacomo Trapani.

Nel 2018 fa parte del cast della serie “Il cacciatore” di Stefano Lodovichi e Davide Marengo, vincitrice al Cannes International Series Festivals, dove è Nino Mangano “U Signuri”, lo spietato braccio destro di Bagarella.

Nel 2019 interpreta l’ispettore Dino Marinelli ne “Il silenzio dell’acqua” e il maresciallo Silvio Novembre nell’interessante docu-drama “Giorgio Ambrosoli – il prezzo del coraggio”.

Del 2021 è la co-produzione internazionale “Leonardo” e il film tv “Sorelle per sempre”; nel 2022 debutta nella serie “Circeo”. Tra i prossimi progetti in uscita i film attualmente in post-produzione "Spiaggia di vetro" del regista americano Will Geiger, pellicola incentrata su di lui, in cui interpreta il ruolo intenso di un uomo distrutto da un grande dolore; il film "Il giudice e il boss" di Pasquale Scimeca, in cui torna a indossare i panni di Luciano Liggio e la serie “Vanina”, che sarà il progetto Mediaset primaverile di punta e in cui è secondo nome e co-protagonista accanto a Giusy Buscemi.

LUCA NENCETTI – PETER PAN

Luca Nencetti, classe 1998, compete come ginnasta artistico a livello internazionale fino ai suoi 17 anni, prima di dedicarsi al teatro. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico nel 2021, viene notato dal Globe Theatre di Roma, che gli affida un ruolo principale nella “Commedia degli Errori”. Recita poi in “Pippi Calzelunghe il Musical”, “Le città invisibili: il futuro è un dovere” e in “Vlad Dracula il Musical”. Attore, acrobata e cantante, è apparso anche nella Rai Fiction “Le indagini di Lolita Lobosco 2”, come stunt-man in “Rapito” di M. Bellocchio, e in spot firmati Intimissimi, Idealista, Kinder e Sky. Nel 2020 riceve il Premio Nazionale delle Arti per la drammaturgia originale “Sogni d’oro”.

MARTHA ROSSI - WENDY

Martha Rossi nasce a Crotone nel 1987. Inizia la sua carriera artistica in giovane età vincendo molti prestigiosi concorsi di canto per bambini. All’età di 19 anni partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”. Durante il programma Martha incide la sua Prima canzone Inedita dal titolo “Spendi” singolo più scaricato dell’album “Ti Brucia”.

Subito dopo, notata dal cantante italiano Edoardo Bennato, interpreta in Peter Pan il Musical il ruolo di Wendy, riscuotendo grandissimo successo dalla critica. Martha interpreterà Wendy anche in tutte le successive edizioni. Nel 2009 Brian May il noto chitarrista dei Queen, ascolta la voce di Martha casualmente su Youtube e la convoca alle audizioni di We Will Rock You in Italia dove viene scelta per interpretare il ruolo di Scaramouche. Nel 2012 interpreta nel il ruolo di “Biancaneve” in Biancaneve il Musical.

Nel 2011 debutta con il suo primo EP da Solista con Universal Music, dal titolo “Musica Sará” in cui collabora con Brian May sul brano “We Believe”. Il disco vede altre collaborazioni importanti come: Neil Murray, Tristan Avakian, Gatto Panceri. Nel 2013 esce il singolo dal titolo Someone Like You, una Cover Rock della celebre cantante Adele.

Il suo ultimo singolo dal titolo “Distante” ottiene oltre 700k visualizzazioni su YouTube. Il singolo rimane in tendenza diverse settimane confermando il gradimento del pubblico per la voce di Martha. Negli ultimi anni Martha spopola sul web con più di 550k followers ed usa i social network per lanciare un messaggio fatto di arte e teatro.

Da dicembre 2023 è tornata a interpretare Wendy in Peter Pan il musical.

RENATO CONVERSO - SPUGNA

Renato Converso nasce a Rossano Calabro, da una famiglia di umili origini ed è il terzo di undici fratelli. A 17 anni va via di casa e sale su un treno per Milano. Per la prima settimana dopo il suo arrivo nel capoluogo lombardo dorme alla stazione centrale, poi andrà a vivere per qualche tempo in via Padova con alcuni suoi amici calabresi. Nella sua fuga il comico rintraccia l’inizio della sua esperienza creativa che, come lui stesso racconta, è animata dal bisogno vitale di far ridere il suo Io bambino; e così comincia a fare battute durante i suoi primi lavori di lavapiatti nei ristoranti e nei cantieri L’ilarità che suscita nei colleghi gli procura un’intensa soddisfazione, Renato capisce che quella è la sua vera strada. Nel 1980 sale per la prima volta sul palco del famosissimo Derby cabaret di Milano sulla cui pedana, sono nati comici italiani importanti e ottiene grandissimo successo. Nel 1983 apre un proprio locale a Porta Genova, La Corte dei Miracoli Cabaret, nel cuore di Milano, in cui rimane per 35 anni vedendo nascere e crescere moltissimi comici nazionali sotto la sua direzione, tra cui Max Pisu, Max Pieriboni, Mister Forest, Flavio Oreglio, Nando Timoteo, i Fichi d’India, Buz Marco Bazzoni, Gianluca Ipastato, Scintilla Gianluca Fubelli.

Da dicembre 2023 interpreta Spugna in Peter Pan il musical.

LORENZO TOGNOCCHI – CANTASTORIE

Lorenzo Tognocchi nasce a Pisa il 3 Luglio del 1990. Inizia il suo percorso artistico/formativo all’età di 14 anni presso la scuola Proscaenium di Pisa, ha esperienze sia in campo televisivo che teatrale; entra nel mondo della televisione nel 2010 con il talent show di Rai Uno “24MilaVoci ", nel 2011 “Italia’s Got Talent” e a fine anno entra a far parte della scuola di “Amici 11”, ultimamente Lorenzo fa parte del programma “Name that tune” su TV8 condotto da Enrico Papi in qualità di vocalist. Lorenzo coltiva la grande passione per il teatro e nel 2015 inizia la collaborazione con Stage Entertainment: “The Blues Legend” diretto da Chiara Noschese, successivamente sempre diretto da Chiara, prende parte come protagonista nel musical “Flashdance” (2018). A fine 2019 Lorenzo veste i panni del diabolico barbiere di Fleet Street “Sweeney Todd” nell’omonimo musical con la regia di Claudio Insegno. Nel 2022 inizia la tournée italiana di “Pretty Woman” il musical, sempre targato Stage Entertainment con la regia di Carline Brouwer. Nel 2023 Lorenzo viene chiamato dal regista e attore comico Andrea Midena per conto di Zelig con la commedia musicale “Harry ti presento Sergio”, vestendo i panni del principe Harry. Da dicembre 2023 Lorenzo fa parte del cast di “Peter Pan il musical”.

RAFFAELLA ALTERIO - MICHAEL

Raffaella Alterio è attrice, cantante, Ballerina, Performer e insegnante di musica per bambini. Si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro come attrice e aiuto regista.

Studia danza classica, moderna e contemporanea presso il Centro Italiano Danza di Luciana corso a Roma. Partecipa alla realizzazione di musical come Aladin, con la regia di Maurizio Colombi con le musiche di Edoardo Bennato nel ruolo di Michael. Successivamente partecipa a “la famiglia nel pallone” regia di Fabrizio Perrone di Antonio Covatta.

Da dicembre 2023 è tornata a interpretare Michael in Peter Pan il musical.

LAURA FIORINI - JOHN

Laura Fiorini nasce a Ferrara il 29 Ottobre del 1989. Inizia il suo percorso artistico studiando un anno alla BMST di Bologna e diplomandosi successivamente al MAS di Milano. Nello stesso anno, subito dopo il diploma verrà inserita nel cast di “Peter Pan il Musical” con la regia di Maurizio Colombi, un musical che la rivedrà in scena anche nel 2016. Diventa Ballerina per varie convention, pubblicità ed eventi tra cui “Il giro d’Italia” e il “Festival Show” diretto da Luisa Corna, dove ha ballato con artisti come Paolo Meneguzzi, Paola e Chiara, Donatella Rettore, i moderni e tanti altri. Successivamente debutta nella stagione teatrale 2013/2014 come performer in “Favole in Musical”. Il 2017 lo inizia festeggiando i 20 anni di “GREASE” con la compagnia della Rancia, mentre durante l’estate parteciperà come aerialist alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici in Turkmenistan.

Da dicembre 2023 è tornata a interpretare John in Peter Pan il musical.

Nessun commento:

Posta un commento