"IL MATRIMONIO SEGRETO"
IN SCENA AL TEATRO CAGNONI DI GODIASCO (PV)
Al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme torna l'opera in scena, questa volta con il dramma giocoso di Domenico Cimarosa "Il Matrimonio Segreto", amatissima opera buffa che da decenni appassiona il pubblico, non solo per gli amanti dell'opera ma anche per i meno addetti ai lavori. Organizzata per la direzione artistica di Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi, l'opera vedrà in scena costumi originali ed un corposo cast accuratamente scelto dalla soprano Anna Laura Longo, volto operistico di chiara fama, oggi membro attivo e responsabile del Lions Club Milano Casa della Lirica.
"Questa è l’idea che ho per far conoscere, far tornare popolare l’opera, insomma farne rifiorire, pian piano, la passione. Ricominciare dalle piccole cellule. Con la buona volontà dei comuni di mettere a disposizione Teatri di provincia semia bbandonati (ma l’idea vale anche per piccoli teatri di città, purché abbiano la possibilità di essere collaborativi) e cooperazione tra associazioni come l’associazione musicale Guido d’Arezzo, di Melzo, e associazioni creative come i Ponti di cotone di Cassano d’Adda e La.Di di Trezzo d’Adda.
La volontà di un gruppo di artisti amanti della lirica e giovani promesse, che per 8 mesi hanno lavorato con me sulla conoscenza dell’opera e l’hanno resa fruibile a chiunque, mantenendone l’essenziale ed inserendo parti recitate.
Risultato, una tournée da regalare al pubblico che d'ora in poi conoscerà "Il Matrimonio segreto". di Domenico Cimarosa, e soprattutto saprà che è un’opera dove ci si diverte moltissimo, senza sentire una parola fuori posto, un’opera che si torna volentieri a vedere e della quale si canticchia un motivo, uscendo da teatro.
La lirica è stata inserita nel Patrimonio Immateriale dell’Unesco, da tutto il mondo arrivano per impararla (per chi non lo sa, è così), non è possibile che solo pochi italiani ora la conoscano.
Qui siamo lontani dal teatro blasonato, dalla stampa, dalla critica, ma siamo vicini alla gente, quella che fino agli anni settanta affollava le piazze per sentire una sinfonia o dei brani d’opera suonati dalla banda.
Si ricominci dal piccolo, magari senza pretese ma con passione, a far innamorare il pubblico della nostra arte straordinaria di raccontare cantando." Ha dichiarato Anna Laura Longo.
Domenica 1 Dicembre alle 17.00 il cast sarà composto da Marco D'Arminio, Allegra Cecchetti, #Veronica Villa, Roberta Preti, Arrigo Liverani, Thomas Girardi, Angelo Lauria e Luigi Moroni. Al pianoforte Cristina Vianello.
Nessun commento:
Posta un commento