Post Più Recenti

.

mercoledì 6 novembre 2024

"LA TRAVIATA"
AL TEATRO CAGNONI DI GODIASCO 
CON PINA CASTIGLIONI E DOMENICA LA PRIMA

"La Traviata" di Giuseppe Verdi aprirà la nuova stagione del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme per la direzione artistica della cantante Giovanna Nocetti con il giornalista Alessandro Paola Schiavi. È la terza stagione diretta dal duo che con la casa discografica "Kicco Music Milano" porta avanti il progetto di sensibilizzare il pubblico ed il territorio alla cultura a 360° e soprattutto all'opera lirica.

Il primo appuntamento con la lirica per tutti è previsto Domenica 10 Novembre alle ore 17.00 e metterà in scena l'amore infelice e generoso di Violetta, la passione di Alfredo, il moralismo del vecchio Germont in un dramma che non smette di commuovere. L'opera ovviamente per la tipologia di spazio del teatro verrà proposta nella ormai collaudata versione "da camera", progetto che avvicina le persone alla lirica divulgando la musica al di fuori del suo contesto "istituzionale", in modo intimo, accorciando la distanza tra scena e platea poiché i cantanti si mescolano di continuo con il pubblico. L'opera verrà rappresentata in forma ridotta quindi per la durata di un'ora e mezza circa, con l'esecuzione pianistica che sostituisce l'orchestra magistralmente eseguita dal Maestro Riccardo Rijoff, con arie celebri e recitativi catturano un pubblico senza età. Allestimento e regia Filippo Pina Castiglioni, un nome ormai noto al Cagnoni negli anni precedenti grazie a "Il Barbiere di Siviglia" ed "Elisir d'amore" e un nome internazionale nel panorama lirico.

Nel cast vi saranno oltre a Pina Castiglioni nel ruolo di Alfredo, Olga Angelillo nel ruolo di Violetta e Carlo Morini nel ruolo di Giorgio Germont.

Castiglioni, milanese, ha studiato con Renato Ercolani e Alfredo Kraus. Vincitore nel 1987 del Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti, ha iniziato la sua carriera cimentandosi in ruoli belcantistici. Il suo repertorio annovera numerose opere moderne e contemporanee di autori quali Wolf-Ferrari, Stravinsky, Britten, Ullmann, Maderna, Ambrosini. Ha lavorato nei più importanti teatri italiani con direttori di chiara fama come Maag, Bonynge, Brüggen, Pidò, Arena, registi come De Tomasi, De Bosio, Crivelli, Scaglione, Dara e altri. Ha partecipato a Festival dei Due Mondi, Festival delle Nazioni, Lario Festival, Galuppi Festival, Barocktage di Melk e ha svolto intensa attività anche all’estero. Notevole la sua attività concertistica soprattutto nel campo cameristico e della musica sacra.

L'opera, che anticiperà la celebre Fiera di San Martino di Godiasco, sarà dedicata alla Prof. Attilia Vicini, collaboratrice della prima stagione del Teatro e scomparsa lo scorso anno prematuramente.

L'ingresso è offerta, per info e prenotazioni kiccomusic@yahoo.it o 334.9496098.

Nessun commento:

Posta un commento