Post Più Recenti

.

venerdì 15 novembre 2024

TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

"ELLINGTON: THE DRAKE"
Nuovo appuntamento per “Terra. Musica, voci e paesaggi sonori”
Cuartet in sala Chaplin il 16 novembre
per un omaggio a uno dei grandi del jazz


Il secondo concerto della stagione musicale del Binario 7 è dedicato a Duke Ellington, uno dei più grandi protagonisti della scena musicale del ventesimo secolo. Il suo jazz è caratterizzato da un'estrema eleganza - la stessa che lo contraddistinse nell’abbigliamento, particolare grazie a cui si guadagnò il soprannome di “duca” - e da una ricerca continua.

Accanto ai capolavori più noti, il concerto porta alla (ri)scoperta di una produzione poco frequentata ma di alto valore artistico: ad esempio i brani Oculpaca, A turquoise cloud, The Mooche, e i soprattutto i Sacred Concerts con cui Ellington, che li definì la cosa più importante che avesse mai fatto, voleva portare il jazz nelle chiese.

La sua aspirazione verso un jazz sinfonico, in cui ritrovare caratteristiche proprie della musica classica di tradizione europea, lo accomuna all’altro grande nume tutelare della musica americana del XX secolo, George Gershwin.

Duke Ellington Oculpaca
Suite:
Don’t get around much anymore; Take the A train; Satin Doll; Do nothing till
you hear from me; I’m beginning to see the light
Mood Indigo
The Mooche
Concerti Sacri:
Word you heard; Heaven; On a turqouise cloud
Almighty God; The Majesty of God
Smada
Elaborazioni di Roberto Porroni

TEATRO BINARIO 7
ELLINGTON: THE DUKE

CUARTET
Roberto Porroni, chitarra
Adalberto Ferrari, clarinetto e C-melody
Marija Drincic, violoncello
Marco Ricci, contrabbasso
e con Tommy Bradascio, batteria

data spettacolo
sabato 16 ottobre alle 21

sala Chaplin

biglietti
intero 15 euro | ridotto 12 euro | under 18 6 euro
prenota online

"ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE"

Secondo spettacolo della stagione per la rassegna “Teatro+Tempo Famiglie”
In sala Chaplin il 17 novembre un viaggio tra i diritti dell’infanzia

Chi non conosce Alice? In molti la ricordano come la protagonista del capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie (1865), il classico della letteratura inglese che ha incantato milioni di ragazzi grazie all’atmosfera magica e stravagante e che ha appassionato moltissimi adulti con i giochi e i paradossi logici e verbali. Ispirandosi all’Alice di Carroll e al testo edito da Amnesty International Il grande libro dei bambini, Fondazione Aida propone questa versione in cui Alice è di ritorno da un viaggio sul Pianeta Terra: un viaggio che ha intrapreso per scoprire usi e costumi di queste “cose meravigliose”, come lei stessa definisce i bambini. Una volta tornata, pungolata dalla Regina di Cuori, Alice estrae dalla valigia, uno alla volta, gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. A ogni oggetto è legato un ricordo, a ogni ricordo un episodio, a ogni episodio una storia e un bambino: a ogni bambino un diritto negato. Alice ripercorre così i diritti fondamentali dell’infanzia, attraversando più volte, in un senso o nell’altro, il confine che separa il Paese delle Meraviglie dalla realtà, raccontando, con leggerezza, storie di infanzia negata.

Note

Un testo dalla struttura semplice che non nasconde un intento pedagogico: rendere consapevoli i bambini dei diritti di cui troppo spesso sono privati, a cominciare dai bambini del cosiddetto primo mondo. Uno spettacolo che trae spunto da Il Grande libro dei Diritti dei bambini di Amnesty International e che lo rielabora per farne un racconto avvincente dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Un racconto che culmina nella celebrazione dei diritti dei bambini, e nella trasmissione di un messaggio importante: la salvaguardia dell’infanzia.

TEATRO BINARIO 7
ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE
ispirato a Il grande libro dei diritti dei bambini di Amnesty International
con Benedetta Conte e Rossella Terragnoli
drammaturgia e regia Nicoletta Vicentini
illustrazioni Raffaella Dolci
pupazzi Marco Scacchetti
costumi Antonia Munaretti
produzione Fondazione Aida

età consigliata dai 6 anni

data spettacolo
domenica 17 novembre alle 16

sala Chaplin

biglietti
adulti 8 euro | under 14 4 euro
prenota online

Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org

Nessun commento:

Posta un commento