Post Più Recenti

.

domenica 8 dicembre 2024

PICCOLO TEATRO GRASSI DI MILANO
"GIULIA MIA CARA! GIORGIO"
UN FILM DI MARIA MAUTI 
CON GIULIA LAZZARINI

Lunedì 16 dicembre, ore 19
Giulia Lazzarini e la regista Maria Mauti presentano in una speciale anteprima milanese, lunedì 16 dicembre, nella sala storica di via Rovello, il documentario creato a partire dalle lettere che Giorgio Strehler scrisse all'attrice.


La serata vuole omaggiare il lungo lavoro di Giulia Lazzarini nel suo teatro d’elezione, e il suo dialogo elettivo con il grande regista Giorgio Strehler, da cui nasce uno dei più fecondi sodalizi del teatro del Novecento.

Un film che mette al centro il mestiere dell’attore e apre una riflessione sui valori dello spirito, del lavoro buono, della vita appassionata, della ricerca feroce della qualità che i due artisti rimandano a noi con urgenza nel presente.

Il documentario si sviluppa a partire dalle lettere che Strehler inviò a Giulia nel corso di una vita, interpretate dalla stessa Lazzarini che dà voce e senso alle sue parole. I materiali d’archivio nascono da un accurato lavoro di ricerca e permettono l’emersione di personaggi indimenticabili che vogliono tornare alla luce, in immagini rare di repertorio: Ariel de La Tempesta, Elvira di Jouvet, Madre coraggio di Brecht, Winnie di Giorni Felici.

Come scrive Giorgio Strehler in una lettera a Giulia Lazzarini per Giorni Felici di Beckett: «...Voi dovete vedere in me, attraverso una lente appena appena deformante, la vostra esistenza. La nostra tragedia meravigliosa dell’essere in vita in un mondo assurdo e incomprensibile, davanti a un universo che poi non sappiamo neanche se c’è».

Il film si chiude su Milano e i suoi tanti teatri, per testimoniare il loro atto di resistenza e la rilevanza del loro lavoro nel panorama culturale del paese.

Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2 – M1 Cordusio)lunedì 16 dicembre, ore 19

Giulia mia cara! Giorgio

un film di Maria Mauticon Giulia Lazzariniproduzione Ladoc e Filmmautiin collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europacon il sostegno di Intesa Sanpaolo

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org

Nessun commento:

Posta un commento